Sarà presieduta dall’ex premier italiano Mario Monti la Commissione paneuropea per la salute e lo sviluppo sostenibile, convocata dall’Ufficio regionale dell’Oms Europa per ripensare le priorità politiche dei sistemi sanitari dopo l’emergenza Covid-19.
Il presidente dell’università Bocconi di Milano è “onorato” per l’incarico.
“Considero la decisione dell’Oms di istituire questa Commissione indipendente di alto livello come un passo progressivo verso la formazione di un approccio più efficace e integrato alla salute e al benessere, come una base per lo sviluppo sostenibile” ha detto Monti.
La commissione sarà, effettivamente, un comitato indipendente per studiare gli effetti della pandemia. La commissione guidata da Monti “trarrà lezioni da come i diversi sistemi sanitari dei Paesi hanno risposto alla pandemia e preparerà una serie di raccomandazioni e riforme per migliorare la resilienza dei sistemi stessi. Cercherà anche di costruire un consenso attorno a queste raccomandazioni, per elevarle a priorità politiche e sociali, riconosciute come critiche per avere tanto un approccio sostenibile quanto una coesione sociale” ha spiegato l’Oms.
Con Monti saranno al lavoro anche diversi esponenti del panorama politico europeo, ex capi di Stato e di governo, scienziati ed economisti, capi di istituzioni sanitarie e di assistenza sociale e rappresentanti della comunità imprenditoriale e delle istituzioni finanziarie.
La commissione formulerà raccomandazioni sugli investimenti e le riforme per migliorare la resilienza dei sistemi sanitari e di assistenza sociale “nei 53 Stati membri della Regione europea dell’Oms”, ha detto Hans Henri P. Kluge, direttore generale Oms Europa.
Fonti: Adnkronos, Il Fatto Quotidiano, La Repubblica
Lascia un commento