Sono 490 i nuovi focolai in Italia, per un totale di 1.374 cluster attivi, entrambi i dati in aumento per la quarta settimana consecutiva. E adesso l’età media dei casi diagnosticati nell’ultima settimana è di 29 anni.
È quanto emerge dal report settimanale dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e ministero della Salute, relativo al periodo 17-23 agosto. Il monitoraggio pone l’attenzione sul cambiamento nelle dinamiche di trasmissione, ma anche «una minore gravità clinica dei casi diagnosticati che, nella maggior parte dei casi, sono asintomatici.
L’indice di trasmissione nazionale (Rt) calcolato sui casi sintomatici e riferito al periodo 6-19 agosto 2020,è pari a 0.75 (0.52 – 1.24). Il dato indica, si legge nel documento, “che, al netto dei casi asintomatici identificati attraverso attività di screening/tracciamento dei contatti e dei casi importati da stato estero (categorie non mutuamente esclusive), vi è stata una lieve diminuzione del numero di casi sintomatici contratti localmente e diagnosticati nel nostro paese“.
Fonti: sky Tg24; Corriere della Sera
Lascia un commento