Lo ha annunciato il direttore sanitario dell’ospedale.
“I posti nella Terapia intensiva dedicata ai pazienti affetti da coronavirus dell’ospedale Santissima Trinità sono esauriti. Adesso stiamo pianificando l’apertura della seconda terapia, che avevamo organizzato per i casi no covid”. Così, all’Ansa, Sergio Marracini, direttore sanitario dell’ospedale di Cagliari.
“Erano otto i posti disponibili nella prima terapia intensiva dedicata al Covid-19 – prosegue –. Nella seconda ci sono altri otto posti. Dovevano servire per riprendere l’attività chirurgica all’interno dell’ospedale: avevamo programmato degli interventi. Adesso incontrerò i primari e vedrò come gestire il lavoro. Sia chiaro che, per quanto concerne l’allestimento delle due terapie intensive, siamo in grado di garantire l’assistenza a tutti i pazienti Covid, come a marzo. Qualora vi fosse l’esigenza, abbiamo le tecnologie per aprirne una terza”.
Secondo il piano approvato dal ministero della Salute, i presidi ospedalieri sardi abilitati alla gestione dei casi di coronavirus sono, oltre al Santissima Trinità di Cagliari, il San Francesco di Nuoro, le cliniche San Pietro dell’Aou di Sassari, l’ospedale San Martino di Oristano e il Santa Barbara di Iglesias. Un reparto Covid, inoltre, era stata allestito all’ospedale privato Mater Olbia.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento