Il Grad-Cov2, targato ReiThera, ha terminato con risultati incoraggianti la fase I di sperimentazione.
Anche l’Italia è al lavoro per lo sviluppo di un vaccino contro il coronavirus, che si chiama Grad-Cov2 ed è targato ReiThera, azienda di Castel Romano (Roma). La sperimentazione sta procedendo secondo le tempistiche previste e il farmaco ha terminato la fase I di sperimentazione. I dati preliminari sono incoraggianti e indicano che questo prodotto è sicuro e induce una consistente risposta immunitaria.
Le ricerche, condotte in collaborazione con l’Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma, coivolgono un gruppo di 45 volontari sani tra i 18 e i 55 anni e sono finalizzate a valutare l’efficacia a diverse dosi. Secondo quanto trapela, Grad-Cov2 è stato ben tollerato dai pazienti e ha generato, per tutte e tre le dosi testate, anticorpi che si legano alla proteina Spike del virus, oltre a linfociti T specifici.
Il prossimo passo sarà testare le risposte al vaccino su un nuovo gruppo composto da soggetti in buona salute tra i 65 e gli 85 anni. Se anche questi test andassero a buon fine, i ricercatori selezionerebbero la dose ottimale per le sperimentazioni cliniche delle fasi 2 e 3. I primi risultati saranno disponibili entro la fine di quest’anno, insieme ai piani per studi internazionali più ampi.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento