Home NT News Lucca: una messa per dire grazie a medici e infermieri che combattono il Covid-19
NT NewsToscana

Lucca: una messa per dire grazie a medici e infermieri che combattono il Covid-19

Condividi
Lucca: una messa per dire grazie a medici e infermieri che combattono il Covid-19
Condividi

Una messa dedicata agli eroi che combattono il Covid-19 si è svolta ieri presso la cattedrale di San Martino.

E’ stata una ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista e invocata contro tutte le malattie degli occhi, davvero speciale quella che si è tenuta ieri.

Come da tradizione la funzione religiosa vede la presenza degli ammalati, dei loro parenti e di gran parte del personale (medici, infermieri e oss) dell’ospedale ed è ovvio che quest’anno il tutto ha avuto un sapore davvero particolare per via della pandemia da Covid-19.

Presieduta dall’Arcivescovo di Lucca, monsignor Paolo Giulietti, e concelebrata dal parroco dell’ospedale padre Giampaolo Salotti; la messa non si è però tenuta come al solito alla Cappella del San Luca, bensì in Cattedrale dove hanno potuto trovare posto un maggior numero di persone, fra cui numerose autorità.

Proprio il Vescovo ha auspicato fin dal prossimo anno un ritorno nella Cappella dell’ospedale “San Luca”, come segno di speranza per una fine dei limiti imposti dall’emergenza sanitaria in atto.

Tra le autorità presenti, anche il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, l’assessore regionale Stefano Baccelli e il presidente dell’Ordine provinciale dei medici Umberto Quiriconi.

Ha partecipato alla messa in Cattedrale, a conferma della costante collaborazione fornita alle attività del reparto, anche la presidente della sezione di Lucca dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Silvia Chelazzi, insieme al presidente regionale Massimo Diodati.

E’ stata quella di ieri, come consuetudine, l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività svolta dalla struttura di Oculistica di Lucca, diretta da Fausto Trivella, i cui operatori – anche durante la pandemia – hanno continuato a svolgere un’attività rilevante, effettuando ad esempio gran parte degli interventi chirurgici all’ospedale di Barga.

Ai medici e infermieri presenti alla celebrazione è arrivato il ringraziamento, per il loro costante impegno in un momento così complesso per il sistema sanitario, da parte del primario e del Vescovo.

Redazione Nurse Times

Fonte: La Nazione

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Vitiligine: cause e trattamento
CittadinoEsami di laboratorioNT News

Vitiligine: allo studio una pillola capace di restituire pigmento alla pelle

Stando ai risultati di due studi internazionali Viti-Up pubblicati su The Lancet,...

San Giovanni Rotondo, scossone alla Casa Sollievo della Sofferenza
NT NewsPugliaRegionali

San Giovanni Rotondo (Foggia), impiantato orecchio bionico di ultima generazione

All’Irccs Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia) è stato...

Colesterolo LDL, alcuni vaccini lo riducono indipendentemente dalle statine
CardiologiaCittadinoNT News

Colesterolo, non esiste un valore unico per tutti: le nuove linee guida ACC e AHA

Le nuove linee guida sulla gestione della dislipidemia pubblicate nel 2026 dall’American College of...