La Germania ha esteso e rafforzato il lockdown nazionale nonostante il lento calo dei numeri di casi e si introduce l’obbligo di mascherina chirurgica (non vanno più bene quelle di stoffa). Si prevede che i Paesi Bassi e la Danimarca seguiranno l’esempio, poiché la preoccupazione aumenta per le nuove e più contagiose varianti di Covid-19.
La cancelliera Angela Merkel e i leader dei 16 stati tedeschi hanno concordato di estendere il blocco del paese martedì fino al 14 febbraio, con nuove regole che rendono obbligatorio anche indossare maschere mediche nei negozi e sui mezzi pubblici.
Le varianti del Covid-19, viste per la prima volta nel Regno Unito e in Sud Africa, rischiano subentrare nella recente tendenza al ribasso nel numero di infezioni. questa è la principale preoccupazione del portavoce della Merkel, Steffen Seibert.
In un vertice digitale, i leader tedeschi hanno concordato di riportare le attuali restrizioni introdotte a novembre, quando i ristoranti e le strutture ricreative e sportive sono state chiuse, con scuole e negozi non essenziali a metà dicembre.
Una nuova regola vieta alle persone di indossare maschere di stoffa fatte in casa o sciarpe come coperture per il viso nei negozi, su treni e autobus, imponendo invece l’uso di “maschere cliniche” comprese maschere chirurgiche monouso e respiratori con filtro facciale, noti come maschere FFP2 in Europa.
Lascia un commento