Il progetto ENhANCE mira a fornire un curriculum europeo per Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC-FCN), modulabile e adattabile a diversi contesti locali e sanitari.
Lo scopo del progetto sarà presentare il curriculum europeo FCN e cercare il feedback dei partecipanti per assicurarne una maggiore diffusione in tutta Europa.
I risultati di tale progetto saranno presentati nella conferenza finale attraverso due eventi Zoom on line.
Il primo, giovedì 6 maggio 2021, dalle 9.30 alle 11.40 (orario CET). Il secondo, giovedì 20 maggio, dalle ore 10 alle 11.40 (orario CET).
Partecipare a una sessione di panel significa ascoltare le principali prospettive delle parti interessate su come l’IFeC possa soddisfare i bisogni dei pazienti e delle famiglie e, al contempo, essere un investimento nell’erogazione di cure integrate incentrate sulla persona.
Per registrarsi alla prima data, l’indirizzo utile è:
https://zoom.us/meeting/register/tJUvfuisrDsjG9eQCwY385JclBVMsVUkffG
Per registrarsi alla seconda, l’indirizzo utile è:
https://zoom.us/meeting/register/tJ0pf-qqqDMpHdaUxhAeLM6-e40S_70_U3Ol
Dopo la registrazione, si riceverà un’e-mail di conferma, contenente informazioni su come partecipare alla riunione.
L’EuropeaN curriculum for fAmily aNd Community nursE (Curriculum europeo per infermiere di famiglia e di comunità)-ENHANCE è un progetto che mira a colmare la distanza esistente tra le attuali competenze degli infermieri e quelle effettivamente richieste tanto dalle istituzioni pubbliche, che da chi offre servizi privati, per l’applicazione di modelli sanitari innovativi centrati sull’assistenza di base.
Il sito del progetto ENhANCE è stato sviluppato allo scopo di condividere le finalità, gli obiettivi, le attività ed i risultati del progetto al di fuori del consorzio, permettendo così ad una comunità più ampia di beneficiare dei risultati e degli strumenti del progetto.
L’invecchiamento della popolazione nell’ dell’Unione Europea è un processo a lungo termine, iniziato alcuni decenni fa, che pone importanti sfide da un punto di vista sanitario. Le linee-guida UE evidenziano l’importanza del ruolo che la famiglia e la comunità possono giocare a supporto del processo di invecchiamento, e pongono particolare enfasi sulla prevenzione della fragilità, sull’assistenza sanitaria di base (Primary Health Care, PHC) e sulla diagnosi precoce.
Attualmente, però, non esiste un profilo professionale standardizzato per l’IFeC a livello europeo, che tenga conto delle linee guida europee e dell’OMS (in diversi documenti l’IFeC viene identificato come il “ruolo- chiave” nel nuovo modello sanitario centrato sull’assistenza di base).
Partendo dalle evidenze di ricerca esistenti e dai risultati dei progetti europei in corso, verrà definito un profilo professionale proprio per l’IFeC, quale punto di riferimento per l’istruzione e la formazione.
Tale profilo professionale, basato sulle competenze, costituirà lo standard di riferimento per la definizione di un Curriculum europeo innovativo e orientato ai risultati di apprendimento per l’IFeC. Questo si focalizzerà sia sull’apprendimento informale che su quello non formale.
Grazie alla sua flessibilità e modularità, dal Curriculum Europeo nasceranno quelli nazionali, che considereranno gli specifici vincoli derivanti dai differenti contesti locali.
A sostegno dell’implementazione di tali Curricula locali, verranno fornite delle specifiche linee guida di supporto. In tal modo, si rafforzerà il passaggio dal vecchio modello dell’assistenza sanitaria di base a quelli più innovativi, per mezzo di investimenti futuri incentrati sulla figura dell’IFeC.
Info disponibili alla mail: in**@en*********.eu
- Manovra 2025: gli emendamenti in tema di personale sanitario
- Bonus Natale, si lavora al raddoppio della platea di beneficiari
- Ragazza morta dopo rinoplastica a Roma: indagati due medici famosi sui social
- Fials Lombardia sulla legge che tutela dalle aggressioni gli operatori sanitari: “Una svolta per la sicurezza, ma servono risorse adeguate”
- Autonomia differenziata, Quartini (M5S): “La bocciatura della Corte Costituzionale fa tirare un sospiro di sollievo al Ssn”
Lascia un commento