Home NT News India, allarme “fungo nero”: casi in aumento tra pazienti Covid
NT News

India, allarme “fungo nero”: casi in aumento tra pazienti Covid

Condividi
India, allarme "fungo nero: casi in aumento tra pazienti Covid
An Indian doctor checks a man who recovered from COVID-19 and now infected with black fungus at the Mucormycosis ward of a government hospital in Hyderabad, India, Thursday, May 20, 2021. (AP Photo/Mahesh Kumar A.)
Condividi

Nel Paese asiatico preoccupa la diffusione della mucormicosi, anche se l’infezione non è direttamente correlata alla pandemia.

Ancora guai per l’India, dove preoccupa l’aumento dei casi di mucormicosi, un’infezione rara e talvolta letale, popolarmente conosciuta come “fungo nero”. Di solito se ne registrano poche decine di casi all’anno, ma ora è stato rilevato un aumento nei pazienti Covid, quando sono affetti da altre patologie, in particolare il diabete e le sue complicanze. Sebbene possa comparire nei soggetti affetti da coronavirus, comunque, è un’infezione precedente alla pandemia e non vi è direttamente correlata.

Le autorità indiane hanno finora rilevato un totale di 8.848 casi e, visto il rapido aumento dell’incidenza, il governo sta inviando il farmaco amfotericina B agli Stati più colpiti, come ha annunciato il ministro Sadanand Gowda, sul suo account Twitter. Le infezioni, con un tasso di mortalità intorno al 50%, sono concentrate principalmente negli Stati occidentali di Gujarat e Maharashtra, dove ne sono state diagnosticate rispettivamente 2.281 e 2.000. Proprio la regione costiera del Maharastra, la cui capitale è Mumbay, è stata anche la più colpita dalla seconda ondata di coronavirus. 

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Jet lag sociale: perché il cambio d’ora fa male alla salute

Introduzione Due volte l’anno, milioni di persone spostano le lancette avanti o...

MediciNT News

Telemedicina, Enpam lancia corso Ecm (30 crediti) gratuito per per medici e dentisti

1° aprile 2025. La telemedicina diventa alla portata di tutti i medici...