Per questa bravata il ragazzo dovrà rispondere di furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e interruzione di pubblico servizio.
L’ambulanza era ferma a bordo strada con il motore e i lampeggianti accesi perchè la situazione di emergenza lo richiedeva. Ma quando l’autista del mezzo di soccorso in strada per prendere la barelle e aiutare il resto dell’equipaggio a trasportare la paziente, una donna in codice giallo, non ha più trovato la barella e nemmeno l’ambulanza. Qualcuno l’aveva rubata.
E’ successo a Novara, in via Papa Sarto. Il ladro, un ragazzo di 19 anni, non sapeva però che da gennaio i mezzi di soccorso di Novara, essendo dotati di gps, sono facilmente rintracciabili. Così l’incauto ragazzo non è andato lontano: dalla centrale hanno localizzato l’ambulanza scomparsa, e il presidente di Novara Soccorso ha potuto osservarne gli spostamenti direttamente dal pc e successivamente dal palmare.
Lui stesso si è lanciato all’inseguimento con la sua auto e nel frattempo ha avvertito le forze dell’ordine. Carabinieri e polizia hanno rintracciato il mezzo e il ladro poco dopo. Ora il 19enne dovrà rispondere di furto aggravato, resistenza a pubblico ufficiale e interruzione di pubblico servizio. La paziente rimasta senza trasporto, nel frattempo, era stata soccorsa da un’altra ambulanza, mentre il mezzo rubato è già tornato in servizio, non avendo riportato danni strutturali.
Redazione Nurse Times
- Il Dott. Roberto Greco è il nuovo presidente dell’OPI Bari
- Bilancio 2026: Nursing Up chiede chiarezza sui 480 milioni per gli infermieri
- OPI Cosenza cancella 400 iscritti morosi: deciso gesto di rigore e trasparenza
- Emendamento Rozza (Pd): fondi al privato convenzionato solo se gli stipendi saranno adeguati e il contratto rinnovato
- Turni massacranti in corsia: la Cassazione apre la strada ai risarcimenti
Lascia un commento