Home Regionali Lombardia Lombardia e Puglia scelte per lo sviluppo della telemedicina
LombardiaNT NewsPugliaRegionali

Lombardia e Puglia scelte per lo sviluppo della telemedicina

Condividi
Condividi

Le due Regioni metteranno a disposizione del Paese i servizi e le tecnologie digitali sviluppate nell’ambito delle progettualità che sono chiamate a realizzare.

Lombardia e Puglia sono state scelte per l’implementazione delle piattaforme verticali nazionali di telemedicina. Scelta formalizzata dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni.

In particolare, le due Regioni dovranno sviluppare le applicazioni che abilitano i servizi specifici di telemedicina, quali la televisita, il telecontrollo, il teleconsulto e il telemonitoraggio, in affiancamento verticale alla componente abilitante sviluppata a livello nazionale. Lombardia e Puglia, con questo incarico, metteranno a disposizione del Paese i servizi e le tecnologie digitali sviluppate nell’ambito delle progettualità che sono chiamate a realizzare.

“Sono particolarmente soddisfatta – spiega la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti per la scelta del ministro Colao, che ringrazio insieme ai ministri della Salute, Roberto Speranza, e per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini. Una scelta che premia il know-how lombardo in tema di digitalizzazione e la sua consolidata capacità nell’affrontare e realizzare progettualità complesse. Le diversificate e significative esperienze maturate da Regione Lombardia in ambito digitale saranno rese disponibili per una cooperazione concreta con le altre Regioni, con l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura condivisa di alto livello tecnologico”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT NewsO.S.S.

Oss con titolo estero: sarà più facile assumerli in Italia

La Legge 25 giugno 2026, n. 112, che converte il Decreto legge 30...

Ipotesi di Ccnl, c'è il parere positivo della Corte dei Conti
InfermieriNT NewsProfilo professionale

Spesa sanitaria, la Corte dei conti certifica il rischio collasso del Ssn: “Bisogna investire sul personale”

Senza investimenti su medici, infermieri e professionisti sanitari, il Servizio sanitario nazionale...

InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Terremoto in Venezuela, Nursing Up: “La missione italiana ha il volto degli infermieri”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. La missione...

CittadinoNT NewsPrevenzione

Caldo record, aumentano gli accessi in pronto soccorso pediatrico. Il vademecum Simeup per proteggere i bambini

L’ondata di caldo che sta interessando l’Italia produce ripercussioni significative anche sulla...