Home NT News Coronavirus, report settimanale Oms: “Tornano a crescere i contagi nel mondo”
NT News

Coronavirus, report settimanale Oms: “Tornano a crescere i contagi nel mondo”

Condividi
40 anni fa la vittoria sul vaiolo. Oms: "Possiamo battere anche il coronavirus"
This picture taken on April 24, 2020 shows a sign of the World Health Organization (WHO) in Geneva next to their headquarters, amid the COVID-19 outbreak, caused by the novel coronavirus. (Photo by Fabrice COFFRINI / AFP) (Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)
Condividi

In calo, invece, i decessi, ma l’Italia resta fra i primi tre Paesi in Europa per morti registrate.

Tornano a crescere i contagi Covid nel mondo. Dal 7 al 13 marzo il numero settimanale “è aumentato dell’8% rispetto a quella precedente”, avverte l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) nel suo ultimo report. Il dato dei decessi settimanali, invece, continua a essere in calo (del 17% a livello globale), ma l’Italia resta fra i primi tre Paesi in Europa per morti registrate anche negli ultimi sette giorni monitorati.

Nelle sei regioni Oms sono stati segnalati in totale oltre 11 milioni di nuovi casi e poco più di 43mila decessi. Dati che portano il contatore complessivo, da inizio pandemia al 13 marzo 2022, sopra 455 milioni di casi confermati e oltre 6 milioni di morti. A livello regionale l’area del Pacifico occidentale, quella africana e la regione europea hanno registrato un aumento dei nuovi casi settimanali rispettivamente del 29%, del 12% e del 2% rispetto alla settimana precedente, mentre registrano un calo la regione del Mediterraneo orientale (-24%), il Sudest asiatico (-21%) e la regione delle Americhe (-20%).

Il Pacifico occidentale registra un aumento anche nei nuovi decessi settimanali (+12%), che invece calano nella regione del Mediterraneo orientale (-49%), in quella africana (-41%), nella regione europea (-23%), nelle Americhe e nel Sudest asiatico (entrambe le aree segnano -15%).

Per quanto riguarda l’Europa, si comincia a osservare l’inversione del trend della curva: poco meno di 5 milioni i nuovi casi nell’ultima settimana. Dodici Paesi (20%) nella regione hanno riportato aumenti del 20% o più. I più elevati osservati a Monaco (+48%), Malta (+43%) e Paesi Bassi (+42%). Il tre Paesi col numero più alto di nuovi casi settimanali sono Germania (1,3 milioni, +22%), Paesi Bassi (oltre 475mila, +42%) e Francia (oltre 419mila, +20%). I morti nella regione europea sono stati poco meno di 15mila questa settimana. La Russia ha il dato più alto (4.530, -15%), seguita dalla Germania (1.469, +3%) e dall’Italia, che conta 1.000 morti in 7 giorni, 1,7 ogni 100.000 abitanti, in calo del 27%.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...