Organizzato in collaborazione con Opi Firenze-Pistoia, avrà il prossimo 21 maggio e dà diritto a 10.4 crediti Ecm.
Fa tappa anche a Firenze il convegno itinerante di Cives “Nursing in Protezione Civile”, con il corso dedicato all’infermieristica in questo specifico settore, organizzato in collaborazione con Opi Firenze-Pistoia. Il prossimo 21 maggio, dalle 8:30 alle 17:30, negli spazi di Italiana Hotels Firenze (viale Europa 205, Firenze), si terrà infatti il corso “Il ruolo dell’infermiere in Protezione Civile”, rivolto a infermieri soci Cives e infermieri del Sistema sanitario nazionale, strutture private e infermieri inoccupati liberi professionisti. La frequenza dà diritto a 10.4 crediti Ecm.
Obbiettivo del corso è fornire competenze di base e aggiornamenti in tema di sistema di Protezione Civile e infermieristica in quest’ambito, attività nelle aree di emergenza, con particolare riguardo agli aspetti legati alla multiculturalità. Punta anche a migliorare le capacità relazionali e comunicative e le strategie di collaborazione tra enti e associazioni. Il corso sarà tenuto da Filippo Guarnieri, Maurizio Fiorda, Samanda Pettinari, Catia Sulpizio, Fabio Cellini, Francesco Ciani, Corrado Giunta, Marco Ricci. Tanti i temi che saranno affrontati: dall’organizzazione della Protezione Civile in Italia agli aspetti normativi e amministrativi da conoscere.
Il corso, della durata di otto ore, è gratuito e per registrarsi bisogna completare la scheda di iscrizione su www.opifipt.it/index.php/formazione/formazione-opifipt. Il materiale didattico sarà messo a disposizione dei partecipanti.
Consulta il programma del corso
Redazione Nurse Times
- Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?
- Concorso per 640 infermieri in Veneto
- Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande
- Amiloidosi cardiaca, atteso nel 2026 un nuovo farmaco che spegne il gene chiave della malattia
- Specializzazioni sanitarie: arrivano le borse di studio, ma gli infermieri restano esclusi
Lascia un commento