L’evento, in programma giovedì 12 maggio e aperto alla cittadinanza, è inserito tra le proposte del Lucca Learning City.
Per la Giornata internazionale dell’infermiere, che si celebrerà giovedì 12 maggio, Opi Lucca organizzerà un convegno dal titolo “Noi infermieri tra passato, presente e futuro”, in programma nell’Auditorium San Romano dalle 14:30 alle 19:30. Sarà l’occasione per un confronto su tematiche importanti quali il percorso formativo, la ricerca infermieristica, il codice deontologico e l’Ordine professionale. Protagonisti dell’evento, aperto alla cittadinanza e inserito tra le proposte del Lucca Learning City, saranno gli infermieri, chiamati a illustrare la profonda evoluzione che sta interessato la professione.
“La professione infermieristica è pronta per affrontare le nuove sfide che il contesto sociosanitario e culturale richiamano – commenta Guadalupe Capizzano, presidente di Opi Lucca -. Da anni i professionisti infermieri chiedono fortemente una riforma del percorso universitario che garantisca la formazione specialistica, docenti strutturati nel settore disciplinare e scientifico, così come l’ampliamento dei numeri programmati per l’accesso alla laurea in Infermieristica e alla laurea magistrale”.
E ancora: “E’ necessario un riconoscimento congiunto tra percorso formativo e ricaduta sui seeting lavorativi che custodiscono la sicurezza e la qualità dell’assistenza, e allo stesso tempo soddisfano i risultati ottenuti, con un adeguato compenso economico, in linea con gli altri Paesi dell’Unione europea. Solo investendo in formazione possiamo progettare il futuro della sanità Italiana e della professione infermieristica”.
Redazione Nurse Times
- Azienda Zero (Regione Veneto): concorso per 916 posti da infermiere
- Palermo, quasi due ore di massaggio cardiaco per salvare una 19enne: “miracolo” all’Ospedale Civico
- Violenza contro gli operatori sanitari: quando il luogo di cura diventa luogo di rischio
- Avezzano (L’Aquila), violenza in ambulanza: paziente aggredisce equipaggio e danneggia attrezzature
- Infermiere interdette per indebita prescrizione di farmaci all’ospedale di Lavagna: il commento di Opi Genova
Lascia un commento