Una vicenda che ritorna d’attualità in riferimento alla situazione del Super Oss del Veneto che, come già scritto in altri nostri articoli, potrà somministrare terapie
In questa occasione a processo ci finisce il Direttore di una casa di riposo del parmense.
Le Oss (operatrici socio sanitarie) della sua struttura avrebbero somministrato terapie salvavita a pazienti.
Ieri in tribunale ha deposto un maresciallo dei carabinieri dei Nas (Nuclei antisofisticazione) di Parma.
Il maresciallo ha riferito di sopralluoghi nel 2018 nel corso dei quali era stato appurato che nella casa di riposo in questione non vi erano infermiere in determinati orari, soprattutto in quelli serali.
Ha poi deposto una dipendete della struttura che ha detto che le terapie salvavita erano somministrate solo da infermiere o medici e di non aver mai visto somministrazioni di terapie da parte di Oss.
Grazie alla creazione dell’oss con formazione complementare del Veneto in futuro gli oss potranno somministrare farmaci, ma saranno disposti ad assumersi questa responsabilità?
Con il rischio di essere denunciati per abuso di professione infermieristica?
Una dibattito che sta dividendo la categoria degli operatori socio sanitari e che rischia di creare malumori all’interno dell’equipe sanitaria.
Con la formazione che sarà curata esclusivamente dagli infermieri.
Redazione NurseTimes
- La dott.ssa Ferraro presenta la tesi sull’educazione terapeutica ed assistenza infermieristica al paziente portatore di enterostomia
- Next 2.0 “La telemedicina nell’assistenza al paziente con SLA: il ruolo dell’infermiere di famiglia nella presa in carico multidisciplinare”
- La dott.ssa Mummolo presenta la tesi “Tra etica e realtà: il moral distress come ferita nascosta dell’assistenza studio monocentrico”
- San Raffaele, notte di ordinaria follia: così l’Italia scopre che risparmiare sugli infermieri costa molto più del loro stipendio
- Cittadinanzattiva Lazio si costituirà parte civile in relazione allo scandalo emerso in questi giorni sulle persone dializzate
Lascia un commento