A farne le spese questa volta un infermiere in servizio presso il pronto soccorso. Il fatto è accaduto al Vecchio Pellegrini di Napoli.
Lo rivela l’Associazione “Nessuno tocchi Ippocrate”, che riporta anche il numero delle aggressioni nel 2022: ben 29 nei confronti del personale sanitario.
Un infermiere, poco prima della mezzanotte, è stato prima insultato e poi preso per il collo da un paziente positivo al covid.
Motivo della aggressione: l’infermiere avrebbe impedito al paziente di mangiare una pizza nei locali del pronto soccorso.
“Ancora insufficienti, in certi casi assenti, le misure di prevenzione nei confronti delle quotidiane aggressioni al personale sanitario nella città di Napoli, chiediamo l’intervento incisivo dei sindacati e l’attenzione della prefettura affinché Napoli, come tutta Italia, non sia teatro di queste scene di ordinaria follia. È inconcepibile che un paziente covid positivo entri nei locali del pronto soccorso facendo come se fosse a casa sua, addirittura consumando una pizza!”
Questo il commento del Presidente di NTI dott. Manuel Ruggiero.
Quella delle aggressioni è diventata ormai un’emergenza nazionale che andrebbe affrontato con più incisività.
Redazione Nurse Times
- Ambulanza in ritardo di due ore: bambina di 12 anni muore a Catanzaro. Aperto fascicolo d’indagine
- Scadenze Pnrr, Gimbe: “Almeno 5 dei 14 obiettivi europei sono in ritardo e l’82% delle risorse non risulta ancora speso”
- Asp Messina, le ferie estive a rischio diventano un caso. Anaao Assomed: “Inammissibile scaricare sul personale le criticità organizzative”
- Anelli (Fnomceo): “Gli oltre 54mila iscritti al semestre filtro di Medicina sono un inno alla professione”
- Asp Messina, ferie estive a rischio. Il dg Cuccì: “Autorizzate solo se sarà garantita la piena operatività dei servizi”
Lascia un commento