Home NT News Si sono innamorati nella Rsa che li ospita: ora Franco e Giuseppina si sposano
NT NewsRegionaliToscana

Si sono innamorati nella Rsa che li ospita: ora Franco e Giuseppina si sposano

Condividi
Si sono innamorati nella Rsa che li ospita: ora Franco e Giuseppina si sposano
Condividi

Domani il matrimonio in municipio a San Giuliano Terme (Pisa). L’amore è sbocciato nella struttura della Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus.

E’ proprio vero che l’amore non ha età. Lo dimostra la bella storia di Franco Marsella, 66 anni, e Giuseppina Gullo, 63, ospiti della stessa Rsa, che domani si sposeranno in municipio a San Giuliano Terme (Pisa). Si sono conosciuti sette anni fa proprio nella struttura che li accoglie, una delle otto realtà che la Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus gestisce tra Toscana e Liguria (residenze sanitarie per anziani, per disabili, per malati di Alzheimer, stati vegetativi, malati psichiatrici e un centro di riabilitazione).

Giuseppina era stata ricoverata dopo una malattia che l’aveva fortemente debilitata. “Non avevo mai appetito – racconta a La Nazione –, non mi ricordavo niente, tremavo in continuazione e non camminavo più. Mi nutrivo attraverso un sondino nasogastrico. Poi è arrivato Franco e sono rinata. Mi stava dietro, mi imboccava. Se non ci fosse stato lui…”.

Franco era invece arrivato da un’altra Rsa per la convalescenza. Aveva gestito per anni un salone per parrucchiere sul litorale pisano e, dopo un precedente matrimonio finito male, decise di mettersi al servizio di Giuseppina. “Mi sentivo energico e avevo voglia di fare qualcosa di bello – racconta a sua volta -. Mi sono affezionato a Giuseppina, che si sedeva accanto a me per mangiare. La vedevo fragile”. Dopo circa un anno si è dichiarato. “E io sono stata felicissima – ricorda la futura sposa-. È un uomo speciale, l’amore della mia vita”.

Gli abiti per le nozze li hanno scelti insieme alla terapista occupazionale Viola Ramalli e all’animatrice Gabriella Vergari, mentre le bomboniere sono state realizzate da un laboratorio di ceramica dove lavorano dieci artigiani speciali, ossia ragazzi con disabilità intellettiva. Sono pronte anche le fedi, e domani gli sposi troveranno ad attenderli in municipio i rispettivi figli e i testimoni (Valeria Gentili, direttrice esecutiva della Rsa, e Lucia Giuntini, oss alla quale Giuseppina è molto legata). Non mancheranno i festeggiamenti, previsti nel giardino delle struttura che li ospita. Parteciperà anche Franco Falorni, presidente della Fondazione Maffi.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Abusi sessuali su minore disabile: infermiere condannato
LombardiaNT NewsRegionali

Monza: ostetrica condannata per omicidio colposo, neonata morta dopo parto in casa

La sentenza del Tribunale di Monza: negligenza, mancato monitoraggio e linee guida...

Asp Solidarietà - Mons. D. Cadore di Azzano Decimo (Pordenone): avviso di selezione per 3 posti da infermiere
Friuli Venezia GiuliaNT NewsRegionali

Valentina, 46 anni, cade in bagno e muore in ospedale prima delle dimissioni: 5 sanitari indagati

Indagini a Pordenone dopo il decesso di Valentina Salmistraro: autopsia disposta e...

AlimentazioneCittadinoNT NewsSalute Mentale

Dolcficanti e declino cognitivo: lo studio sul possibile collegamento

Alcuni sostituti dello zucchero potrebbero avere conseguenze inaspettate sulla salute cerebrale a lungo...

Avvisi PubbliciLavoroNT NewsO.S.S.RegionaliSicilia

Comune di Caltanissetta: avviso per selezione di 5 oss

Il Comune di Caltanissetta ha pubblicato un avviso per la selezione di 5...