Home NT News Chivasso, due infermieri presi a pugni in Pronto soccorso
NT NewsPiemonteRegionali

Chivasso, due infermieri presi a pugni in Pronto soccorso

Condividi
Chivasso, due infermieri presi a pugni in Pronto soccorso
Condividi

All’origine dell’aggressione, denunciata dal sindacato Nursind, ci sarebbe la rabbia per una lunga attesa.

“Due colleghi hanno ricevuto ingiustificatamente percosse per il solo fatto di svolgere il proprio lavoro. Alle già critiche situazioni dei pronto soccorso, che da tempo denunciamo, si aggiungono gli episodi di aggressione nei confronti del personale. Siamo lasciati soli in tutto e per tutto. Non solo a prendere calci e pugni, ma anche a sopportare l’incombenza di denunciare gli autori di questi orribili episodi, con la paura di ritorsioni”. Così Giuseppe Summa, segretario di Nursind Torino, denuncia e commenta l’aggressione subita da due nfermieri al Pronto soccorso dell’ospedale di Chivasso.

Secondo la ricostruzione dei carabinieri, alcune persone avrebbero dato in escandescenze a causa dell’attesa in Pronto soccorso, Ne sarebbe poi nato un parapiglia, durante il quale un soggetto non ancora identificato avrebbe colpito un infermiere con un pugno. All’arrivo dei militari le persone coinvolte si erano già dileguate.

“Una politica sorda e cieca – prosegue Summa -, incapace di dare risposte non solo sotto il profilo sanitario, ma anche sotto quello della sicurezza del proprio personale. Servono risposte urgenti. Non conosciamo ancora le motivazioni e i particolari, ma in ogni caso sono gesti ingiustificabili, che non dovrebbero accadere. Esprimiamo piena solidarietà ai colleghi, con la consapevolezza che non può più bastare. Chiederemo subito un incontro con l’Azienda”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
ECM e FADInfermieriNT News

Corso Ecm (9 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Allergia alimentare: dalle basi biologiche alla terapia dietetica”

Sulla piattaforma BioMedia è disponibile il corso Ecm Fad gratuito “Allergia alimentare:...

Trasfusione incompatibile, "Medico non presente è responsabile insieme all'infermiera": la sentenza della Cassazione
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Trasfusione di sangue: quando serve e chi deve raccogliere il consenso informato

Il consenso alla terapia trasfusionale deve essere acquisito per iscritto, ma nei...

CittadinoEducazione SanitariaNT News

Tanatogramma: cos’è l’ECG continuo di 20 minuti che accerta la morte

Il tanatogramma documenta per almeno 20 minuti l’assenza di attività elettrica cardiaca:...

NT NewsO.S.S.

Concorso oss 2026: assistenza alla persona parzialmente e totalmente dipendente

Dall’autonomia residua alla dipendenza completa: bisogni quotidiani, mobilizzazione, alimentazione, igiene e casi...