Home Studenti Tesi “Monitoraggio dei parametri vitali e passaggio di consegna: nuovi strumenti a supporto dell’infermieristica per la sicurezza del paziente”
StudentiTesi di Laurea - NeXT

Tesi “Monitoraggio dei parametri vitali e passaggio di consegna: nuovi strumenti a supporto dell’infermieristica per la sicurezza del paziente”

Condividi
Tesi "Monitoraggio dei parametri vitali e passaggio di consegna: nuovi strumenti a supporto dell’infermieristica per la sicurezza del paziente"
Condividi

Gentile Direttore,

sono Anella Di Costanzo, laureata nell’aprile dell’2022 all’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli presso l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS G.Pascale.
Il progetto di tesi,”The implementation of NEWS2 Score in oncology patients and nursing handover with SBAR method: A PILOTSTUDY”, insieme alla relatrice Dott.ssa Maria Rosaria Esposito, nasce dall’esigenza di valutare l’applicazione di nuovi strumenti evidence-based per la sicurezza del paziente come lo score dei parametri vitali NEWS2 per “l’allerta rapida” dei pazienti a rischio di deterioramento clinico e i nuovi modelli di passaggio di consegne degli infermieri, come il Situation-Background-Assessment-Recommendation (SBAR), i quali , sono facilitati nella loro applicazione se preceduti dall’esperienza formativa condotta nella pratica clinico-assistenziale.

Si tratta di un’esperienza di ricerca infermieristica, esempio di Evidence-Based-Practice condotta con gli studenti per facilitare l’adozione di strumenti efficaci per la pratica infermieristica
Tale progetto rappresentato come Poster è stato presentato nell’ambito del Congresso dell’EUROPEAN SOCIETY FOR MEDICAL ONCOLOGY tenutosi a Parigi nel Settembre del 2022. ( ESMO -PARIS 2022).

ABSTACT

Il tema della sicurezza del paziente è emerso come oggetto di studio a causa della sempre maggiore complessità dei sistemi sanitari e dei maggiori rischi di errori ai danni dei pazienti nelle strutture sanitarie. L’obiettivo è quello di prevenire e ridurre tali rischi, gli errori durante l’erogazione dell’assistenza sanitaria garantendo la sicurezza e la continuità delle cure.

Dalla revisione della letteratura emerge che la maggior parte degli eventi avversi ( tra cui mortalità, arresto cardiopolmonare e ricovero non pianificato in unità di terapia intensiva) risultano essere  ancora abbastanza frequenti, nell’ambito ospedaliero, e sono spesso preceduti da segni e sintomi di deterioramento riscontrabili a partire da 6 a 24 ore prima che l’evento si verifichi. Questi episodi potrebbero essere evitati se si eseguisse un monitoraggio accurato dei parametri vitali del paziente attraverso l’implementazione di sistemi di allerta rapida come il National Early Warning Score (NEWS2)

Inoltre, in ambito sanitario, la comunicazione è il processo attraverso il quale le informazioni vengono scambiate in modo chiaro ed accurato tra i componenti del team e ciò è fondamentale per la sicurezza del paziente e la continuità delle cure. Secondo una revisione della Joint Commission sull’analisi delle cause più frequenti alla base degli eventi sentinella segnalati negli Stati Uniti risulta che esse sono riconducibili ad un problema di comunicazione. Il momento del passaggio di consegna infermieristica diventa quindi particolarmente importante nel caso di pazienti con deterioramento clinico , ed è una responsabilità dell’infermiere garantire che avvenga in modo efficace ed efficiente.

 Il  metodo Situation-Background-Assessment-Raccomandation (SBAR)  è oramai largamente suggerito.  Esso fornisce una sorta di checklist per presentare in modo chiaro, completo e rispettando sempre una certa sequenza i dati importanti riferiti alla situazione pregressa e attuale del paziente, mettendo in evidenza ciò che è raccomandato fare nelle ore a seguire.

Implementazioni per la pratica infermieristica

Scopo della tesi è quello di descrivere l’applicazione del sistema di allerta rapida National Early Warning Score 2 (NEWS2)  il quale consente di discriminare i pazienti a rischio di deterioramento clinico attraverso un monitoraggio accurato dei parametri vitali e migliorare la qualità assistenziale; un ulteriore scopo è quello di descrivere che l’utilizzo del metodo Situation-Background- Assessment- Reccomandation (SBAR) consente  di aumentare la sicurezza del paziente e prevenire gli eventi avversi grazie ad un passaggio di consegna strutturato e veloce  che permette di evitare gli errori legati ad una comunicazione inefficace ad ogni cambio turno infermieristico.

Materiali e metodi

A seguito della revisione della letteratura è stato effettuato uno studio pilota presso l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione G.Pascale di Napoli; gli strumenti utilizzati allo scopo di riconoscere precocemente un deterioramento clinico delle condizioni del paziente e per effettuare un passaggio di consegna strutturato e veloce al cambio turno sono stati la scala NEWS 2  e la scheda SBAR.

All’interno dello studio sono stati inclusi pazienti che potevano essere a rischio di deterioramento clinico; sono stati monitorati i pazienti di alcuni reparti del polo Oncologico tramite rilevazione dei parametri vitali attraverso la scala NEWS 2 e la frequenza dei controlli clinici è stata eseguita in funzione della gravità. I reparti presi in considerazione sono stati : Chirurgia Maxillo-Facciale e ORL- Chirurgia Oncologica Addominale- Oncologia Medica Melanoma- Unità di terapia intensiva e rianimazione.

Inoltre, ad ogni cambio turno degli studenti di infermieristica del CdL dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G.Pascale,  tali informazioni sono state trasferite  attraverso il metodo di consegna SBAR, il quale si è rilevato fondamentale per garantire la continuità assistenziale e la sicurezza del paziente.

Risultati

L’utilizzo di questi strumenti innovativi migliora la pratica e la documentazione infermieristica; il NEWS2 consente di riconoscere in maniera tempestiva i cambiamenti delle condizioni cliniche del paziente ed è soprattutto utile agli studenti di infermieristica meno esperti nel riconoscere un probabile deterioramento clinico e il metodo SBAR che garantisce un passaggio delle informazioni sicuro ed efficace ad ogni cambio.   

Bibliografia & Sitografia

  1. National Early Warning Score (NEWS) Misurazione standardizzata della gravità della malattia, SNLG Regione Toscana, 2014
  2. Sentinel Event Data Root Causes by Event Type The Joint Commission, 2015
  3.  “L’importanza di un corretto handover per la prevenzione dei rischi e il miglioramento della qualità di assistenza.”   Opi Vicenza, Giugno 2019
  4. www.agingproject.uniupo.it  “Patient Safety Day 2020: la sicurezza dei pazienti passa dalla sicurezza degli operatori della salute”

Dott.ssa Anella Di Costanzo

Tesi: “Monitoraggio dei parametri vitali e passaggio di consegna: nuovi strumenti a supporto dell’infermieristica per la sicurezza del paziente”

Segui il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
StudentiTesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Rima presenta la sua tesi infermieristica sugli interventi di assistenza palliativa al malato terminale

ll progetto editoriale denominato NeXT 2.0 permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a...

CdL InfermieristicaInfermiere e rischio InfettivoNT NewsSpecializzazioniStudenti

Batteri Gram-positivi e Gram-negativi: le differenze che devi conoscere

Quando si parla di batteri la distinzione tra Gram-positivi e Gram-negativi è una delle più importanti...

Evento ECM a Bari: "La formazione e gli infermieri nell'università". Video intervista ad Angelo Mastrillo (UniBo)
CdL InfermieristicaNT NewsStudenti

Crisi profonda in infermieristica: drastico calo di iscrizioni e boom di posti vuoti nel 2024. Il report

Il report annuale 2024 sulla formazione e l’occupazione nelle 23 professioni sanitarie...