Home Regionali Lombardia Giornata mondiale della psoriasi, a Milano il Pirellone illuminato
LombardiaNT NewsRegionali

Giornata mondiale della psoriasi, a Milano il Pirellone illuminato

Condividi
Giornata mondiale della psoriasi, a Milano il Pirellone illuminato
Condividi

Il grattacielo è stato illuminato con i colori dell’APIAFCO per creare consapevolezza e promuovere azioni di supporto nella lotta alla psoriasi.

In occasione della Giornata mondiale della psoriasi, celebrata il 29 ottobre, il Consiglio regionale della Lombardia ha deciso di illuminare il grattacielo Pirelli con i colori distintivi della più importante associazione italiana di pazienti con psoriasi, l’Associazione Psoriasici Italiani Amici Fondazione Corazza (APIAFCO), come gesto di condivisione pubblica delle problematiche di chi vive con questa patologia.

Condividendo la quotidianità e le attese di salute di circa 400mila cittadini lombardi (è la stima di psoriasici che vivono sul territorio regionale) nel pomeriggio e nella serata di domenica il Pirellone è stato infatti illuminato di arancione e di rosso, colori sociali con cui APIAFCO conduce in tutta Italia la sua presenza negli ambiti assistenziali, sociali e di politica sanitaria.

La richiesta di questo gesto pubblico era stata avanzata proprio dalla presidente di APIAFCO, Valeria Corazza, al Consiglio regionale della Lombardia ed è stata accolta all’unanimità dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio stesso, composto da Federico Romani (presidente), Emilio Delbono (vicepresidente), Giacomo Basaglia Cosentino (vicepresidente), Jacopo Scandella (consigliere segretario) e Alessandra Cappellari (consigliere segretario).

L’Alleanza Psoriasi – una coalizione di soggetti impegnati nella lotta alla psoriasi che comprende le società scientifiche SIDeMaST e ADOI, il laboratorio di analisi politico-sanitarie SALUTEQUITA’ ed APIAFCO – plaude all’iniziativa del Consiglio regionale della Lombardia, sottolineando: “L’auspicio che la sensibilità espressa a Milano possa diventare condivisa anche in tutte le Regioni, in tutte le grandi città italiane e presso il ministero della salute, affinché si crei un diffuso fermento sociale che sostenga chi è diagnosticato di psoriasi e guidi le istituzioni nazionali e regionali verso obiettivi e decisioni utili, concrete e verificabili a favore degli oltre 1,5 milioni di italiani che vivono con la malattia, prima fra tutte l’inserimento della psoriasi nel Piano nazionale delle cronicità”.

“Access for all”, accesso (ai trattamenti) per tutti: è uno dei temi scelti quest’anno in occasione della Giornata mondiale della psoriasi, che si celebra ogni 29 ottobre in più di 70 Paesi. La ricorrenza, istituita nel 2004 dall’International Federation of Psoriasis Associations (IFPA) e patrocinata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a migliorare l’accessibilità alle terapie.

In ambito italiano l’Alleanza Psoriasi da alcuni anni sta sviluppando una presenza sempre più efficace rappresentando i bisogni dei pazienti italiani e delle loro famiglie, e sta conducendo in questi mesi una importante battaglia affinché la psoriasi – malattia infiammatoria cronica della pelle, caratterizzata dalla presenza di placche eritemato-desquamative che possono comparire su tutto il corpo – sia inserita, avendone tutti i requisiti, nel Piano nazionale delle cronicità.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Coronavirus, Gimbe: "Siamo entrati nella quarta ondata"
NT News

Manovra 2025: flat tax sugli straordinari degli infermieri e contributo per gli specializzandi non medici. Gimbe: “Soluzioni tampone”

Il commento di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, sulle misure previste...

Indagine Nursing Up: "Il 60% degli infermieri lascerebbe il lavoro"
NT News

Aumenti da oltre 7.000 euro per ministri e sottosegretari: e gli stipendi di infermieri, oss e operatori sanitari?

Mentre l’Italia affronta una crisi economica che colpisce duramente milioni di cittadini,...

Campania, via libera al concorso unico regionale per l'assunzione di oss: bloccati gli altri bandi
ConcorsiLavoroNT News

Concorso oss in Campania, 1.274 posti disponibili: al via le domande

È ufficiale: il tanto atteso Concorso Unico Regionale per Operatori Socio Sanitari...