Gentile Direttore,
sono la Dott.ssa Teresiana Locorotondo, presento ai suoi lettori il mio lavoro di tesi di laurea dal titolo “Treatment satisfaction for medication (TSQM) nella sclerosi multipla,studio cross sectional multicentrico”.
ABSTRACT
BACKGROUND
La soddisfazione del paziente per la terapia sembra avere un impatto importante sui comportamenti correlati al trattamento, come la probabilità di continuare a usare i farmaci, di usarli correttamente e di attenersi ai regimi terapeutici. Sebbene una serie di misure specifiche per la SM esista per migliorare l’aderenza ai trattamenti, pochissimi studi hanno valutato quanto l’impatto educativo e di advocacy degli infermieri influisca sulla soddisfazione ai trattamenti per la SM.
OBIETTIVO: Misurare la treatment satisfaction for medication del paziente affetto da SM in relazione agli interventi educativi infermieristici.
MATERIALI E METODI
È stato condotto uno studio cross-sectional multicentrico su un campione di 185 pazienti affetti dalla Sclerosi Multipla dal 01/06/2022 al 13/07/2022. Un questionario è stato utilizzato per la raccolta dei dati.
Il questionario TSQM versione 1.4, composto da 14 items, con lo scopo di valutare la soddisfazione dei pazienti nei confronti dei farmaci fornendo punteggi su quattro scale: effetti collaterali, efficacia, convenienza e soddisfazione globale.
RISULTATI
L’età media dei pazienti (Sm-rr 82%) è di 42 anni, in prevalenza di genere femminile (84%) e in possesso del diploma di maturità (49%), in trattamento con farmaci iniettabili (45%; Ocrelizumab 22%; Natalizumab 21%) rappresentano la maggioranza rispetto ai pazienti in trattamento con farmaci orali (23%). Dai dati emerge infatti che i farmaci iniettabili sono i farmaci con maggiore percentuale di soddisfazione (21% vs 13% generale), mentre i farmaci orali sono quelli con maggior percentuale di insoddisfazione (7% vs 4%). In questo la preparazione degli infermieri nel percorso di cura è giudicata “sufficiente” nel 77% ma altresì le informazioni da esso fornite ai pazienti hanno influito “poco” nella scelta del farmaco così come nella gestione di eventi avversi al trattamento. L’associazione tra soddisfazione generale e tipologia del trattamento è statisticamente significativa (p=0.028) confermando che, dove l’infermiere ha un ruolo più determinante (farmaci iniettivi), la soddisfazione al trattamento aumenta.
CONCLUSIONI
I pazienti affetti da SM coinvolti nello studio in trattamento farmacologico evidenziano un’ottima soddisfazione generale delle terapie iniettive; tuttavia, i pazienti maggiormente insoddisfatti in terapia con farmaci orali raramente si rivolgono all’infermiere per la gestione e il supporto degli eventi avversi che spesso sono la principale causa della sospensione del trattamento.
Dott.ssa Teresiana Locorotondo
Tesi: “Treatment satisfaction for medication (TSQM) nella sclerosi multipla,studio cross sectional multicentrico”
ll progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a [email protected].
NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata e gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.
Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.
Seguici su #INSTAGRAM www.instagram.com
Lascia un commento