L’Azienda Usl Imola ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto nel profilo professionale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione di ostetrica – Area infermieristica. La presentazione della domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata entro il 28 luglio 2024.
Requisiti generali
Per partecipare al concorso indetto dall’Ausl Imola bisogna essere in possesso dei sueguenti requisiti generali:
- Cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o di uno Stato membro dell’Unione Europea. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono, altresì, possedere, ai sensi dell’art. 3 del D.P.C.M. 174/94 i seguenti requisiti: godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Ai sensi dell’art. 38 del D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare: i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
- Età non superiore al limite massimo previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.
- Piena e incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a selezione.
- Titoli di studio per l’accesso alla specifica carriera ed eventuali altri titoli, come meglio specificato fra i requisiti specifici di ammissione.
Requisiti specifici
Per partecipare al concorso indetto dall’Ausl Imola bisogna inoltre essere in possesso dei sueguenti requisiti specifici:
- Laurea specialistica o magistrale della classe relativa alla specifica area oggetto del bando (classe SNT01 o L/SNT1). Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.
- Cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità, relativa al concorso specifico (Area infermieristica), prestato in enti del Servizio sanitario nazionale nella categoria D o Ds, ovvero in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni.
- Iscrizione al relativo albo professionale. È consentita la partecipazione a coloro che risultino iscritti al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. All’atto dell’assunzione del vincitore, l’iscrizione dovrà essere attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi, da cui risulti comunque una data di iscrizione non successiva alla scadenza del bando.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso indetto dall’Ausl Imola dovrà essere presentata, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura telematica, connettendosi all’apposito sito (https://concorsi-gru.progetto-sole.it/exec/htmls/static/whrpx/login-concorsiweb/pxloginconc_grurer10601.html) e compilando lo specifico modulo online.
Selezione
Le prove d’esame del concorso indetto dall’Ausl Imola sono le seguenti:
- Prova scritta – Relazione su argomenti inerenti la funzione da conferire e impostazione di un piano di lavoro o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al profilo a concorso.
- Prova pratica – Utilizzo di tecniche professionali orientate alla soluzione di casi concreti.
- Prova orale – Colloquio nelle materie delle prove scritte, con particolare riferimento alla organizzazione dei servizi sanitari.
Per ulteriori informazioni consulta il Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Redazione Nurse Times
Articoli correlati
- Asl Alessandria: concorso per 50 infermieri
- Asp Caltanissetta, revocata stabilizzazione di infermieri e oss e indetto nuovo concorso: interrogazione parlamentare dell’onorevole Catania
- Genova, 294 infermieri saranno assunti con concorso indetto dal San Martino
- A.S.S.T. Lariana di Como: concorso per 306 infermieri. Al via le domande
- Asp Siracusa: concorso per 20 operatori socio-sanitari
Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes
Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi
Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org
Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari
Lascia un commento