L’attivazione è già disponibile ed è a carico dell’Ordine degli infermieri di Firenze e Pistoia
Firenze, 26 settembre 2020 – È possibile attivare gratuitamente la casella PEC per tutti gli iscritti all’Ordine interprovinciale delle professioni infermieristiche Firenze-Pistoia.
A farsi carico della spesa è stato l’Ordine stesso con l’obbiettivo di facilitare chi dovesse ancora mettersi in regola o chi sostiene si fosse già adeguato ma con una formula a pagamento.
La decisione è stata presa dal Consiglio di Opi Firenze-Pistoia; anche alla luce del Decreto legge 76 del 16 luglio 2020 (“Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale”).
Per il Decreto legge i professionisti, inclusi gli infermieri e infermieri pediatrici; che non comunicano il proprio domicilio digitale (Pec) all’albo o elenco a cui sono iscritti, rischiano la sospensione fino alla comunicazione della posta certificata.
«Come avevamo già anticipato a fine agosto, abbiamo evitato che i nostri iscritti affrontassero un ulteriore spesa a loro carico – commenta Danilo Massai, presidente di Opi Firenze-Pistoia -.
Acquistare un pacchetto di 9500 Pec è stata una decisione importante, che ha comportato un attento esame del bilancio per recuperare l’intera somma di denaro (si aggira intorno ai 40 mila euro)».
Per farlo è necessario accedere all’area riservata dell’iscritto al seguente indirizzo.
Una volta che sono state inserite le credenziali valide sarà possibile iniziare la procedura di attivazione della PEC; attraverso il menù in alto in cui è presente la voce “Attivazione PEC”.
L’USERNAME da inserire corrisponde al codice fiscale. Se non si è in possesso delle credenziali d’accesso è possibile effettuare la registrazione cliccando sul pulsante “Registrati”; nel caso in cui si sia dimenticata la password d’accesso è possibile richiedere il reset cliccando sul pulsante “Password dimenticata”.
Cliccando sul pulsante “Attivazione PEC” l’iscritto verrà indirizzato ad una pagina dove è necessario inserire il nome casella es. nome.cogmome; e tutti i dati necessari per procedere all’attivazione. Per completare la procedura è necessario allegare copia del documento di identità in formato PDF.
Dopo aver compilato tutti i dati della maschera e aver spuntato il flag “Accetta la privacy”; si potrà procedere con l’inoltro della richiesta cliccando sul pulsante “Submit”. L’inserimento del numero di cellulare è obbligatorio preceduto dal prefisso +39 come da indicazione.
Un indirizzo mail valido è obbligatorio al fine della corrispondenza con il fornitore dei servizi per la prima attivazione e per eventuali reset password successivi. Successivamente all’indirizzo indicato si riceverà una mail con i link di completamento della procedura.
Per eventuali problemi di attivazione rivolgersi al fornitore dei servizi PEC Hosting Solution al numero 05530312626.
Redazione NurseTimes
Ultimi articoli pubblicati
- Manovra 2025: gli emendamenti in tema di personale sanitario
- Bonus Natale, si lavora al raddoppio della platea di beneficiari
- Ragazza morta dopo rinoplastica a Roma: indagati due medici famosi sui social
- Fials Lombardia sulla legge che tutela dalle aggressioni gli operatori sanitari: “Una svolta per la sicurezza, ma servono risorse adeguate”
- Autonomia differenziata, Quartini (M5S): “La bocciatura della Corte Costituzionale fa tirare un sospiro di sollievo al Ssn”
Lascia un commento