Sono stati raggiunti 5 milioni di franchi in donazioni per i collaboratori dell’Ente ospedaliero cantonale (EOC) nel Ticino.
Nel rispetto della volontà dei donatori il consiglio di amministrazione dell’Ente ha ora deciso che, con lo stipendio di dicembre, 4424 collaboratori riceveranno una gratifica straordinaria di 500 franchi, per un totale di 2,2 milioni di franchi. Ne saranno esclusi i quadri superiori e tutte quelle funzioni con livelli retributivi analoghi.
Intanto è stato bandito un concorso di idee per pensare a come imiegare gli altri 2 milioni di franchi. Sono emersi tre progetti: la creazione di zone relax in ogni sede, la promozione di iniziative formative indirizzate al benessere a livello locale e il potenziamento degli asili nido e dei servizi di baby-sitting attraverso un progetto centrale. Idee che possano creare un ambiente di lavoro attento alle esigenze delle persone.
Il milione di franchi non destinato direttamente al personale – fa sapere ancora l’EOC – è stato utilizzato secondo quanto indicato espressamente dai donatori, in particolare per l’acquisto del materiale di protezione individuale aggiuntivo.
Fonte: tio.ch (J. Covelli)
Lascia un commento