In sperimentazione all’Università di Oxford 400 milioni di dosi del vaccino contro il Covid-19. Lo fa sapere la multinazionale farmaceutica AstraZeneca che ha concluso i primi accordi: le prime consegne sono previste già a settembre.
L’obiettivo è quello di arrivare alla capacità produttiva totale di un miliardo di dosi del vaccino.
Si lavora perché il vaccino possa essere ampiamente accessibile in tutto il mondo in modo equo. L’azienda, come riporta AGI, si sta impegnando con organizzazioni internazioni (come CEPI E OMS) proprio per garantire la distribuzione mondiale del vaccino. La società ha ricevuto oltre 1 miliardo di dollari dalla US Biomedical Advanced Research and Development Authority (BARDA) per lo sviluppo, la produzione e la consegna del vaccino, a partire dall’autunno.
Il mese scorso è stato avviato uno studio clinico di fase I/ II sul vaccino AZD1222. Lo studio per valutarne la sicurezza, l’immunogenicità e l’efficacia è condotto su oltre 1.000 volontari sani di età compresa tra 18 e 55 anni. A breve sono attesi i dati dallo studio. Il programma di sviluppo include anche uno studio clinico di fase III con 30.000 partecipanti e uno studio pediatrico.
Lascia un commento