Home Infermieri ECM e FAD 12 Maggio Ipasvi Padova “Stop alla Violenza” e “Colora la tua Sicurezza”
ECM e FADInfermieri

12 Maggio Ipasvi Padova “Stop alla Violenza” e “Colora la tua Sicurezza”

Condividi
Condividi

Venerdì 12 maggio evento formativo gratuito targato Ipasvi Padova

In concomitanza con la giornata internazionale dell’infermiere, si terrà presso il Centro Conferenze alla Stanga – Padova – il convegno dal titolo “MI PRENDO CURA DI TE. LE PROFESSIONI DEL CARE E IL FENOMENO DELLA VIOLENZA, RIFLESSIONI E STRATEGIE DI PREVENZIONE”.

L’iniziativa, organizzata dal collegio IPASVI di Padova, ha lo scopo di incrementare la conoscenza delle dinamiche, degli sviluppi socio-culturali, dei linguaggi e delle rappresentazioni del fenomeno della violenza, per rafforzare la capacità di riconoscimento di eventuali episodi o situazioni a rischio.

Saranno coinvolte realtà che operano con le persone fragili per discutere su quali siano fattori di rischio da monitorare e le azioni da mettere in campo in un’ottica di prevenzione e di riduzione del fenomeno, che sta assumendo caratteristiche sempre più allarmanti nel nostro paese.

Durante la giornata verrà analizzato inoltre il ruolo dei mass media nella diffusione di una corretta informazione su questa importante problematica.

Al convegno sono stati invitati i rappresentanti politici, istituzionali e professionali, allo scopo di redigere delle linee guida o delle best practice per identificare monitorare e prevenire il fenomeno della violenza nei contesti di cura, sia pubblici che privati.

Durante la giornata sarà inoltre presentato dai responsabili, il consigliere IPASVI Padova dott. Daniele Farro e il dott. Alessandro Copes Psicologo-Psicoterapeuta il progetto “Prendersi cura di chi cura”, nato dall’intesa tra il Collegio Ipasvi di Padova e l’Ordine Psicologi del Veneto, per fornire sostegno psicologico professionale agli iscritti del Collegio Infermieri di Padova.

L’iniziativa, risultato della sinergia tra due ordini professionali, vuole essere una risposta concreta alla sofferenza dei curanti che, costantemente, si prendono cura del disagio e dei bisogni dei cittadini.

Il Collegio IPASVI di Padova vuole anche in questo convegno far emergere l’importanza del fare rete con le istituzioni e le associazioni del territorio.

L’infermiere in questi anni deve sforzarsi ogni giorno a costruire “ponti di dialogo” non solo con i propri assistiti ma con tutta la rete sociale nel quale è immerso quotidianamente” questo il pensiero del Vice Presidente IPASVI Dott. Andrea Merlo che nella stessa giornata ha organizzato e promosso l’evento “Colora la tua sicurezza”.

L’evento che vede coinvolte anche la Croce Verde di Padova e l’associazione PSE Onlus si svolgerà nella stessa giornata del 12 maggio presso la scuola Elementare Don Bosco di Padova con l’obiettivo di far conoscere ai bambini la figura dell’infermiere e alcune basilari tecniche di Primo Soccorso.

“Educare alla salute giocando” sarà l’obiettivo che gli infermieri avranno per tutta la giornata.

Per info e iscrizioni

www.formatsas.com

 

Redazione NurseTimess

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
FNopiInfermieriNT News

DataCorner Fnopi, cresce il numero di infermieri scritti: boom di 35enni. Sale l’età media e avanza la “gobba pensionistica”

Su DataCorner Fnopi arriva la seconda estrazione semestrale dei dati contenuti all’interno dell’Albo unico...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

La sanità regge perché gli infermieri non mollano. Ma fino a quando?

C’è una verità che nessun report riesce a misurare. Non è un...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

E se il problema non fosse la carenza di infermieri, ma il modo in cui li paghiamo?

Quando si parla di carenza infermieristica il dibattito segue sempre lo stesso...

FNopiInfermieriNT News

Fnopi audita in Senato: “Lea infermieristici e linguaggio standardizzato per assicurare al cittadino cure eque e adeguate”

“Riconoscere all’interno dei livelli essenziali di assistenza (Lea) il ruolo strategico delle...