Home NT News Welfare a Levante: le RSA lanciano un grido disperato
NT NewsPugliaRegionali

Welfare a Levante: le RSA lanciano un grido disperato

Condividi
Puglia - Gestori delle Rsa chiedono incentivi per l'assunzione di personale sanitario
Condividi

Tornano a lamentarsi i gestori delle Residenze sanitarie assistenziali della Regione Puglia.

Adesso, scrivono una lettera al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La firma è dell’associazione «Welfare a Levante». Si tratta di un «grido disperato che segue i gravissimi episodi già avvenuti e che dobbiamo a qualsiasi costo fermare. Ci riferiamo al dramma che vivono le Rsa, in Puglia e in Italia».

«Le Rsa non solo necessitano di tamponi, dpi e ristori finanziari per i gravissimi costi sostenuti, ma anche di orientamento normativo in tema di organizzazione, tecnologie e aspetti strutturali, affinché il sistema sia univoco da Caltanissetta a Trento» si legge nella lettera.

Il presidente dell’associazione, Antonio Perruggini (riporta lagazzettadelmezzogiorno.it), chiede a Mattarella che «esorti il Governo ad adottare ogni sostegno in favore delle strutture bisognevoli di sostegno finanziario e considerazione istituzionale».

«Il lavoro costante, encomiabile, a volte eroico da parte delle Rsa viene all’improvviso umiliato dall’assenza di una visione verso il sistema di assistenza territoriale che invece, molto sommariamente e in modo pilatesco, preferisce liquidare il dramma devastante delle morti in Rsa come una sorta di “fenomeno” che noi, come se avessimo una bacchetta magica, avremmo potuto contenere trasformando i luoghi di assistenza tradizionale seppur all’avanguardia, in reparti di malattie infettive».

L’associazione parla di «situazione drammatica ove le nostre realtà che sono realtà di gioia, professionalità, aggregazione, spirito di sacrificio e amore verso le persone disabili o anziane in condizioni di non autosufficienza, all’improvviso vengono mortificate da una sorta di abbandono».

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Jet lag sociale: perché il cambio d’ora fa male alla salute

Introduzione Due volte l’anno, milioni di persone spostano le lancette avanti o...

MediciNT News

Telemedicina, Enpam lancia corso Ecm (30 crediti) gratuito per per medici e dentisti

1° aprile 2025. La telemedicina diventa alla portata di tutti i medici...