RAZIONALE
Webinar 20 Ottobre ore 14:30 – 17:30.
La trombocitopenia immunitaria è un disturbo emorragico generalmente senza anemia o leucopenia. Tipicamente, essa decorre cronicamente nell’adulto, ma essa ha solitamente andamento acuto e autolimitante nei bambini. La diagnosi è di solito clinica, basata sull’esclusione di altre cause reversibili di trombocitopenia.
Il trattamento comprende corticosteroidi, splenectomia, immunosoppressori, farmaci agonisti della trombopoietina o inibitore della tirosin-chinasi.
Il corso mira a far conoscere al discente l’inquadramento patologico, l’innovazione tecnologica terapeutico che consente l’utilizzo di farmaci in più linee di trattamento garantendo una migliore qualità di vita del paziente. Il ruolo del farmacista è importante nelle fasi di accesso al farmaco e nella partecipazione al team multidisciplinare nella gestione dello stesso nonché nel monitoraggio e valutazione dell’appropriatezza di impiego delle opportunità terapeutiche.
ISCRIZIONE
L’iscrizione è gratuita, riservata a N. 100 partecipanti e si intende perfezionata in seguito alla compilazione della scheda on line previa verifica disponibilità dei posti.
Se non si è già iscritti alla piattaforma FAD https://fad.mcrconference.it
Sarà necessario registrarsi prima alla piattaforma e successivamente iscriversi al corso.
OBIETTIVO FORMATIVO
linee guida – protocolli – procedure
DESTINATARI DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA
Professioni: Biologo, Chimico, Farmacista, Fisico, Fisioterapista, Infermiere, Medico Chirurgo, Odontoiatra, Medico Veterinario, Tecnico Di Neurofisiopatologia
Discipline del medico chirurgo: tutte le discipline
Discipline del farmacista: Farmacista ospedaliero e territoriale
Discipline del veterinario: Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche; Produzione, Trasformazione, Commercializzazione, Conservazione E Trasporto Degli Alimenti Di Origine Animale E Loro Derivati; Sanità animale.
Redazione NurseTimes
- Mobilità sanitaria: regioni del Nord allo stremo. Il grido d’allarme dell’Emilia-Romagna: “Sistema intasato. Manca personale”
- Sanità privata. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Bene l’incontro al ministero. Ora garanzie concrete su rinnovi contrattuali”
- Professioni sanitarie: via libera del Mef al decreto sul riordino
- Commissariamento Enpapi, Fnopi: “Ora si apra fase di trasparenza”
- Sindrome da apnee notturne (OSAS), il rischio ictus è doppio e anche l’esposizione a deficit cognitivi aumenta
Lascia un commento