I portavoce pentastellati assicurano il massimo impegno da parte del Governo.
“Oggi si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: un’occasione per gridare a gran voce che le donne vanno rispettate. Questa è una battaglia di civiltà che va combattuta sempre, tutti i giorni dell’anno. Nel nostro Paese ne sono state uccise più di 100 nei primi 10 mesi del 2018; 3.100 dal 2000 ad oggi. Questo Governo, ancor più che in precedenza, ha deciso di schierarsi concretamente dalla parte delle donne vittime di violenza”. Lo dichiarano in una nota i portavoce del Movimento 5 Stelle in commissione Affari sociali alla Camera dei deputati.
“C’è molto da fare – proseguono –, ma la direzione presa in questa legislatura è quella giusta. Il Dipartimento per le Pari opportunità avrà 33 milioni di euro per attuare misure a sostegno delle donne vittime di violenza, mentre le Regioni potranno utilizzare i 20 milioni di euro stanziati nel 2018 per i centri antiviolenza. Diciamo no alla violenza sulle donne anche grazie all’introduzione di un Codice Rosso per i maltrattamenti avvenuti in casa, e grazie al 1522, un numero telefonico gratuito, attivo 24 ore su 24, dedicato alle vittime di violenza e stalking di tutte le nazionalità”.
Concludono i deputati del M5S: “La violenza sulle donne non conosce confini geografici. Troppe donne aspettano da anni prevenzione, protezione e un intervento concreto per punire i violenti. Il nostro obiettivo è che nessuna donna resti più sola”.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento