Home Regionali Campania Violenta aggressione al pronto soccorso del San Giuliano di Giugliano: giovane infermiera presa a pugni in faccia
CampaniaNT NewsRegionali

Violenta aggressione al pronto soccorso del San Giuliano di Giugliano: giovane infermiera presa a pugni in faccia

Condividi
Violenta aggressione al pronto soccorso del San Giuliano di Giugliano: giovane infermiera presa a pugni in faccia
Condividi

Giuliano 21 luglio 2023. Nel pomeriggio di oggi, una nuova ondata di violenza ha colpito il pronto soccorso dell’ospedale San Giuliano di Giugliano, Napoli, lasciando il personale medico e infermieristico sotto shock e mettendo in evidenza la preoccupante mancanza di sicurezza all’interno dei nosocomi.

L’episodio, riportato dai sindacati, è avvenuto intorno alle 15, quando un uomo di 53 anni è arrivato in stato confusionale, presumibilmente a causa dell’assunzione di alcolici. I sanitari si sono prontamente attivati per prestargli le prime cure, ma durante il tentativo di posizionare un sondino nasogastrico, l’uomo ha scatenato una violenta aggressione.

L’infermiera, una giovane professionista, è stata colpita con un pugno all’occhio, riportando una dolorosa tumefazione. Durante la furiosa reazione, attrezzature, tra cui computer e stampanti, sono state danneggiate e gettate a terra.

Non è la prima volta che fatti di violenza si verificano negli ospedali di Napoli e provincia, e la situazione desta preoccupazione e indignazione. Questi atti mettono in pericolo il personale sanitario, impegnato nell’offrire assistenza e cura a chiunque ne abbia bisogno.

Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l’ennesimo episodio di violenza con profonda preoccupazione ed empatia. In una nota ufficiale, ha espresso la sua piena solidarietà al personale medico e infermieristico vittima di queste aggressioni e ha invitato le forze dell’ordine e la magistratura a individuare le responsabilità di questo grave atto di devastazione.

De Luca ha sottolineato la necessità urgente di garantire un ambiente sicuro e protetto all’interno dei pronto soccorso. A tal proposito, ha annunciato che formalizzerà nelle prossime ore una richiesta alla Prefettura e alla Questura di Napoli per istituire un presidio delle forze dell’ordine h24 presso il pronto soccorso dell’ospedale di San Giuliano.

Questi fatti indicano la necessità di affrontare il problema della sicurezza negli ospedali in modo deciso e con misure concrete. Il personale medico e infermieristico svolge un ruolo fondamentale nella società e merita rispetto e protezione, mentre i pazienti dovrebbero poter accedere alle cure in un ambiente sicuro e sereno.

Redazione NurseTimes

Seguici su:

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...