VI Corso di Alta Formazione FINCOPP: Scuola Nazionale per Professionisti Sanitari della Continenza e del Pavimento Pelvico, anno 2018/2019
La FINCOPP è un’Associazione Certificata UNI ISO 9001:2008 e provider definitivo n° 1417 dal 07/07/2016.
L’associazione pone il paziente incontinente al centro del processo assistenziale favorendo gli strumenti utili al reinserimento sociale e al miglioramento della qualità della vita al paziente incontinente.
A tal proposito, la Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico (FINCOPP), organizza un’offerta formativa per il 2018/2019 per la gestione e la presa in carico delle persone con problemi legati a disfunzione del Pavimento Pelvico ed incontinenza uro/fecale.
Il corso è rivolto ad infermieri, fisioterapisti ed ostetriche.
L’incontinenza urinaria è la perdita involontaria di urina dall’uretra ed è una patologia molto comune, che coinvolge circa due milioni di donne in Italia. Può essere dovuta anche a cause transitorie e si presenta come un problema invalidante, poiché condiziona psicologicamente la vita delle donne che ne sono affette.
La Federazione Italiana Incontinenti e Disfunzioni del Pavimento Pelvico ha tra i suoi obiettivi l’aggregazione, la tutela e il reinserimento sociale delle persone incontinenti, 5 milioni di cittadini, di cui il 60% sono donne.
I percorsi e le azioni di formazione “specializzata” sono regolamentate, secondo procedure riconosciute a livello europeo ed internazionale e si concludono con
prove finalizzate all’accertamento della “competenza” definita in sede di progettazione. Se il discente risponde a tutte le componenti di una competenza in termini di abilità e conoscenze, ha diritto al rilascio della certificazione. La certificazione avviene tramite rilascio di specifico attestato che da diritto ad essere
inseriti nel “Registro formale e internazionale” che può essere attivato esclusivamente da enti accreditati come FINCOPP.
Il numero di partecipanti è riservato a 20 Professionisti. Il Corso dispensa 50 crediti ECM ed ha il costo di 300.00€ per i soci e 350.00€ per i non soci. La frequenza è obbligatoria al 100% .
Il percorso formativo altamente specializzato offre i mezzi teorico/pratici validati a livello nazionale ed internazionale per potenziare, favorire e sviluppare le strategie appropriate di presa in carico dell’utente con le disfunzioni in oggetto.
Il programma del corso si suddivide in 5 moduli con discussione di tesi subordianta alla frequenza obbligatoria e superamento delle prove in itinere.
1° Modulo teoria
08 – 12 ottobre 2018
2° Modulo teoria
05 – 09 novembre 2018
3° Modulo teoria
26 – 28 novembre 2018
4° Modulo pratica
14 – 17 gennaio 2019
5° Modulo pratica
11 – 14 febbraio 2019
Tesi
8 marzo 2019
Le esercitazioni pratiche si svolgeranno presso i Centri di pertinenza dello studio:
- Universitaria Policlinico, U. O. C. di Medicina Fisica e Riabilitazione – Bari
- Ospedale Bassini, Unità Pelvica – Cinisello Balsamo (MI)
- Azienda Ospedaliera Madonna delle Grazie, Servizio di Urodinamica – Matera
- RR. di Foggia, Dipartimento di Urologia Universitaria – Foggia
- ASST Santi Paolo e Carlo – Polo Universitario
- Ospedale S. Paolo – Ambulatorio di riabilitazione Milano
- Azienda Ospedaliera Ospedale Civile di Legnano, Urologia e Unita Spinale – Legnano (MI)
- Az. Ospedaliera Ospedale Maggiore di Crema – Crema
- Azienda Ospedaliera Maria – Terni
Presidente Onorario del Corso è il Prof. P. Di Benedetto ed ha come responsabili il Presidente del Corso il Cav. Francesco Diomede, il Direttore della Scuola A.F. De Rose e la Coordinatrice Rosa La Greca.
Per info Responsabile Segreteria Organizzativa Strippoli Magda [email protected],080/5093389 oppure [email protected] o [email protected].
DI SEGUITO BROCHURE CON SEDE E ULTERIORI SPECIFICHE DEL CORSO
Scuola Fincopp brochure 2018 2019
CALABRESE Michele
Lascia un commento