I presidenti dell’Ordine dei medici di Bologna e dell’Ordine dei medici nazionale, Giancarlo Piazza e Filippo Anelli saranno tra i testimoni del processo ai componenti della commissione disciplinare dei medici bolognesi che, il 30 novembre, 2018, decisa la radiazione dall’albo dell’allora assessore regionale alla Sanità Sergio Venturi.
Nove sono i professionisti accusati di concorso in abuso di ufficio per aver sanizionato Venturi a seguito della delibera regionale che consentiva la presenza a bordo delle ambulanze dei soli infermieri specializzati. I difensori sono gli avvocati Gianfrancesco Iadecola e Alberto Santoli.
Il processo è riportato da Giuseppe Baldessarro su la Repubblica. Le parti civili, rappresentate dal professiore Vittorio Manes, sono l’ex assessore Venturi e la Regione Emilia Romagna.
L’accusa è sostenuta dal pm Flavio Lazzarini e dal procuratore Giuseppe Amato.
L’opinione della procura è che la commissione disciplinare dei medici non poteva pronunciarsi nei confronti di Venturi che aveva assunto la decisione in quanto assessore regionale e non in qualità di medico. La Consulta ha accolto il ricorso del professor Manes, ritenendo illegittimo il provvedimento. Sostenendo, inoltre, che l’ordine dei medici aveva agito in carenza di potere.
Lascia un commento