Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 190 posti di collaboratore professionale sanitario – infermiere – cat. D, a tempo pieno e indeterminato.
Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto – sezione concorsi n. 129 del 21 agosto 2020. Sulla GU n.74 del 22-09-2020. Scade il 22 ottobre 2020.
In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 462 del 12/08/2020, è indetto Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 190 posti di COLLABORATORE PROFESSIONALE SANITARIO – INFERMIERE – CAT. D a tempo pieno e indeterminato.
Il concorso viene svolto da Azienda Zero unitariamente, ai soli fini procedurali, ma con riferimento alle seguenti singole Aziende interessate:
- Azienda Ulss n. 1 Dolomiti: n. 10 posti – la procedura è subordinata all’esito negativo della procedura di esubero di cui all’art. 34bis del D.Lgs. n. 165/2001;
- Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana: n. 1 posto – la procedura è subordinata all’esito negativo della procedura di esubero di cui all’art. 34bis del D.Lgs. n. 165/2001;
- Azienda Ulss n. 3 Serenissima: n. 60 posti – la procedura è subordinata all’esito negativo della procedura di esubero di cui all’art. 34bis del D.Lgs. n. 165/2001;
- Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale: n. 10 posti – la procedura è subordinata all’esito negativo della procedura di esubero di cui all’art. 34bis del D.Lgs. n. 165/2001;
- Azienda Ulss n. 5 Polesana: n. 7 posti – la procedura è subordinata all’esito negativo della procedura di esubero di cui all’art. 34bis del D.Lgs. n. 165/2001;
- Azienda Ulss n. 6 Euganea: n. 1 posto;
- Azienda Ulss n. 7 Pedemontana: n. 10 posti – la procedura è subordinata all’esito negativo della procedura di esubero di cui all’art. 34bis del D.Lgs. n. 165/2001;
- Azienda Ulss n. 8 Berica: n. 40 posti – la procedura è subordinata all’esito negativo della procedura di esubero di cui all’art. 34bis del D.Lgs. n. 165/2001;
- Azienda Ulss n. 9 Scaligera: n. 44 posti – la procedura è subordinata all’esito negativo della procedura di esubero di cui all’art. 34bis del D.Lgs. n. 165/2001;
- Azienda Ospedale-Università Padova: n. 1 posto – la procedura è subordinata all’esito negativo della procedura di esubero di cui all’art. 34bis del D.Lgs. n. 165/2001;
- Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona: n. 1 posto – la procedura è subordinata all’esito negativo della procedura di esubero di cui all’art. 34bis del D.Lgs. n. 165/2001;
- Istituto Oncologico Veneto: n. 5 posti – la procedura è subordinata all’esito negativo della procedura di esubero di cui all’art. 34bis del D.Lgs. n. 165/2001;
per complessivi n. 190 posti.
I candidati dovranno indicare una sola Azienda per la quale intendono concorrere; tale indicazione non potrà essere modificata.
I candidati che sceglieranno di concorrere per le seguenti Aziende:
- Azienda Ulss n. 1 Dolomiti,
- Azienda Ulss n. 2 Marca Trevigiana,
- Azienda Ulss n. 3 Serenissima,
- Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale,
- Azienda Ulss n. 5 Polesana,
- Azienda Ulss n. 7 Pedemontana,
- Azienda Ulss n. 8 Berica,
- Azienda Ulss n. 9 Scaligera,
- Azienda Ospedale-Università Padova
- Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona,
- Istituto Oncologico Veneto,
le cui procedure sono subordinate all’esito negativo delle procedure di esubero, dovranno indicare come seconda opzione l’Azienda Ulss n. 6 Euganea.
Nel predetto caso, qualora le procedure di esubero dovessero consentire la copertura dei relativi posti, i candidati verranno considerati partecipanti per l’Azienda scelta come seconda opzione.
In ogni caso la seconda opzione produrrà effetto solo con la copertura dei posti a mezzo della predetta procedura di esubero. In caso contrario e, quindi, in caso di mancata copertura dei posti a mezzo della predetta procedura, rimarrà efficace esclusivamente la prima opzione.
Contributo spese per la partecipazione al concorso
Il candidato deve allegare obbligatoriamente nella procedura on line la ricevuta del pagamento di un contributo spese, non rimborsabile, per la copertura dei costi della selezione pari a euro 15,00 a favore di Azienda Zero, indicando nella causale: “concorso n. 22441 – cognome e nome del candidato”, da effettuarsi esclusivamente tramite bonifico bancario indicando le seguenti coordinate bancarie: UNICREDIT SPA – via Trieste, 51 – 35131 Padova – codice IBAN: IT39 Z02008 12100 000 1045 79092.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere prodotta, a pena di esclusione, tramite la specifica procedura telematica descritta di seguito, entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione per estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
La procedura informatica per la presentazione delle domande sarà attiva a partire dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, per estratto, del presente bando, e verrà automaticamente disattivata alle ore 24.00 del giorno di scadenza. Il termine è perentorio.
Dopo tale termine non sarà più possibile provvedere alla compilazione on line della domanda di partecipazione, né sarà ammessa la produzione di altri titoli o documenti a corredo della stessa; inoltre, non sarà più possibile effettuare aggiunte o rettifiche.
La compilazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24 (salvo momentanee interruzioni per manutenzione del sito) da computer collegato alla rete internet e dotato di un browser di navigazione aggiornato, tra quelli di maggiore diffusione (Chrome, Explorer, Firefox, Safari) che supporti ed abbia abilitati JavaScript e Cookie. La compatibilità con i dispositivi mobili (smartphone, tablet) non è garantita.
Si consiglia di effettuare la registrazione e la compilazione con congruo anticipo per evitare un sovraccarico del sistema, per il quale Azienda Zero non si assume alcuna responsabilità.
Per la presentazione delle domande i candidati dovranno attenersi alle seguenti istruzioni operative:
FASE 1: REGISTRAZIONE NEL SITO AZIENDALE
- Collegarsi al sito internet: https://aziendazero.iscrizioneconcorsi.it/.
- Cliccare su “pagina di registrazione” ed inserire i dati richiesti.
- Prestare attenzione al corretto inserimento dell’indirizzo di posta elettronica (non PEC, non indirizzi generici o condivisi, ma mail personale), poiché alla stessa verranno inviate le credenziali provvisorie (Utente e Password) di accesso al portale di iscrizione on-line dei concorsi (l’invio non è immediato quindi registrarsi con congruo anticipo).
- Collegarsi, successivamente al ricevimento della mail, al link indicato nella stessa per modificare la password provvisoria con una password segreta e definitiva, necessaria per tutti gli accessi successivi al primo; attendere qualche secondo per essere automaticamente reindirizzati.
FASE 2: ISCRIZIONE ON-LINE
- Dopo aver inserito Utente e Password definitiva, selezionare dal menù in alto a sinistra la voce “Concorsi”, per accedere ai concorsi attivi.
- Cliccare l’icona “Iscriviti” corrispondente al concorso al quale si intende partecipare.
- Iniziare la compilazione dalla scheda “Anagrafica”, cliccare il tasto “Compila” e allegare la scansione obbligatoria del documento di identità, utilizzando il pulsante “Aggiungi documento” (dimensione massima 1 Mb) e confermare con il tasto in basso “Salva”.
- Proseguire con la compilazione delle ulteriori schede, il cui elenco è disposto sul lato sinistro dello schermo e, che una volta compilate, risultano spuntate in verde, con riportato a lato il numero delle dichiarazioni rese. La compilazione può essere effettuata in momenti diversi, in quanto è possibile, prima di cliccare su “Conferma ed invio”, aggiungere/correggere/cancellare i dati inseriti.
- Terminata la compilazione di tutte le sezioni, cliccare su “Conferma ed invio”.
- Dopo avere reso le dichiarazioni finali cliccare su “Conferma l’iscrizione”.
- Scaricare e stampare, in formato pdf, la domanda cliccando su “Stampa domanda”:
- Firmare la domanda.
- Scansionare l’intera domanda firmata, non solo l’ultima pagina con la firma.
- Allegare la domanda firmata cliccando sul relativo tasto.
- Cliccare su “Invia l’iscrizione” per completare l’iscrizione.
Il candidato riceverà una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione con allegata la copia del documento d’identità e la domanda firmata, contenente i dati inseriti, completa di numero identificativo, data e ora di invio. La domanda ricevuta per mail, non deve essere inviata per posta all’azienda, poiché l’unica modalità di inoltro è quella descritta nella “Fase 2: iscrizione on-line”.
Per apportare eventuali modifiche alla domanda, dopo averla inviata, il candidato dovrà cliccare l’icona “annulla” a fianco del nome del concorso nella pagina di accesso. Dopo aver apportato le correzioni, il candidato deve ripetere le stesse operazioni indicate dal numero 5 al numero 11 della “Fase 2 iscrizione on-line”.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE DIGITALMENTE ALLA DOMANDA
La procedura telematica di presentazione della domanda richiede di effettuare la scannerizzazione e l’upload (termine con cui si indica l`azione di trasferimento di un file dal proprio PC su un web server) esclusivamente dei seguenti documenti:
- la ricevuta di pagamento di un contributo spese, non rimborsabile, pari a € 15,00;
- i documenti comprovanti i requisiti generali di cui al paragrafo “Requisiti generali per l’ammissione” che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al presente concorso;
- adeguata certificazione medica rilasciata da Struttura Sanitaria abilitata, comprovante lo stato di disabilità che indichi, solo nel caso in cui il candidato intenda avvalersi di tale beneficio, l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità e/o la necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova d’esame, ai sensi dell’art. 20 della L. 104/1992;
- idonea documentazione, comprovante lo stato di invalidità uguale o superiore all’80% ai fini della richiesta di esonero dalla prova preselettiva, solo nel caso in cui il candidato intenda avvalersi di tale beneficio;
- la documentazione che attesti il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero, necessari all’ammissione;
- la documentazione che attesti il riconoscimento dei servizi svolti all’estero;
- le eventuali pubblicazioni attinenti al profilo professionale a selezione.
L’upload dovrà essere effettuato cliccando l’icona “Aggiungi allegato”, considerata la dimensione massima prevista nel format.
I file pdf possono essere eventualmente compressi, utilizzando le modalità più in uso (win.zip o win.rar). Si rimanda per le specifiche del caso al “Manuale istruzioni” consultabile dalla procedura d’iscrizione.
ASSISTENZA APPLICATIVO
Si segnala che è consultabile online il “Manuale istruzioni” che riporta ulteriori specifiche, oltre a quelle presenti in fase di compilazione.
Per informazioni o assistenza tecnica relative alla compilazione della domanda selezionare la funzione “richiedi assistenza”; dette richieste saranno evase durante l’orario di lavoro e compatibilmente con gli altri impegni del servizio.
In ogni caso l’assistenza verrà garantita fino ai 2 giorni antecedenti la data di scadenza del bando.
L’U.O.C. Gestione Risorse Umane – Ufficio Concorsi, potrà essere contattato telefonicamente, il lunedì ed il giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ai numeri 049 8778310, 8311, 8314, 8186, 8146, 8105, 8115, 8312 (sarà data risposta esclusivamente alle richieste di informazioni inerenti la compilazione della domanda on line).
PROCEDURA DI PRESELEZIONE
L’Amministrazione, in base al numero delle domande pervenute, si riserva la facoltà di effettuare una preselezione, con l’eventuale ausilio di aziende specializzate in preselezione del personale.
I candidati che hanno presentato la domanda con le modalità previste nella sezione “Presentazione delle domande” saranno convocati per sostenere l’eventuale preselezione indipendentemente dalla verifica del possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando. Azienda Zero si riserva di procedere successivamente all’accertamento degli stessi.
La data, la sede, l’orario e le modalità di svolgimento dell’eventuale preselezione saranno pubblicati sul sito internet aziendale nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso, non prima di 15 giorni successivi alla data di scadenza del bando e comunque con un preavviso di almeno 7 giorni.
Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.
La prova di preselezione potrà consistere nella risoluzione di un test strutturato su una serie di domande a risposta multipla su materie attinenti al profilo professionale messo a concorso.
Nell’ipotesi di un elevato numero di partecipanti, Azienda Zero si riserva la facoltà di organizzare la prova preselettiva con le modalità logistiche ritenute più opportune, anche contemporaneamente su più sedi. In tal caso non sarà possibile sostenere la preselezione in una sede diversa da quella assegnata.
Per sostenere la prova preselettiva i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento.
I candidati che non si presenteranno a sostenere la preselezione nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, quale sia la causa dell’assenza, anche se non imputabile alla volontà dei singoli concorrenti.
L’esito della preselezione sarà comunicato ai candidati mediante pubblicazione sul sito internet di Azienda Zero www.azero.veneto.it nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.
Il risultato conseguito non concorre alla formazione del punteggio finale di merito.
I candidati, che avranno superato la preselezione ed in possesso dei requisiti di ammissione, saranno convocati alla prima prova del concorso pubblico con le modalità previste al successivo paragrafo.
Il candidato che si trovi nella condizione prevista dall’art. 20, comma 2 bis, della L. 104/1992, come modificato dal D.L. n. 90/2014 convertito con L. n. 114/2014, il quale stabilisce che “la persona affetta da invalidità uguale o superiore all’80% non è tenuta a sostenere la prova preselettiva”, deve formulare richiesta di esonero dalla preselezione, direttamente nella procedura on-line e allegare idonea documentazione, comprovante lo stato di invalidità uguale o superiore all’80%.
Accertata la sussistenza del diritto, e dopo la verifica del possesso dei requisiti generali e specifici, il candidato sarà ammesso direttamente alle prove concorsuali. La mancata richiesta comporta l’impossibilità di usufruire del diritto di esonero dalla preselezione.
AMMISSIONE E MODALITA’ DI CONVOCAZIONE ALLE PROVE D’ESAME
L’ammissione e la mancata ammissione saranno disposte con provvedimento motivato del Direttore Generale di Azienda Zero.
La mancata ammissione sarà notificata agli interessati entro trenta giorni dalla sua esecutività a mezzo PEC o raccomandata A.R..
L’elenco degli ammessi sarà comunicato esclusivamente mediante pubblicazione nel sito web di Azienda Zero nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.
La predetta pubblicazione, inoltre, a seguito dell’esito delle procedure di esubero, confermerà ai candidati che hanno richiesto di concorrere per le Aziende Ulss n. 1 Dolomiti, Ulss n. 2 Marca Trevigiana, Ulss n. 3 Serenissima, Ulss n. 4 Veneto Orientale, Ulss n. 5 Polesana, Ulss n. 7 Pedemontana, Ulss n. 8 Berica, Ulss n. 9 Scaligera, Azienda ospedale-Università Padova, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e Istituto Oncologico Veneto la partecipazione per le stesse o per l’Azienda indicata come seconda opzione, ovvero l’Azienda Ulss n. 6 Euganea.
Il diario delle prove del concorso e la sede di espletamento delle stesse, verranno comunicate ai candidati esclusivamente mediante pubblicazione nel sito web aziendale www.azero.veneto.it almeno 15 (quindici) giorni prima della prova scritta e 20 (venti) giorni prima delle prove pratica e orale.
I candidati sono tenuti a controllare il sito istituzionale di Azienda Zero.
Si ricorda l’obbligatorietà del contributo spese non rimborsabile per la copertura dei costi del concorso pari a 15,00 Euro.
Redazione Nurse Times
Allegato
Ultimi articoli pubblicati
- Contratto Sanità, Naddeo (Aran) al Nursing Up: “Vostre richieste accolte nel testo alla firma dei sindacati”
- Bottega (Nursind): “Serve restyling della professione infermieristica per attrarre giovani”
- Asp Potenza: avviso pubblico per eventuale assunzione di infermieri
- Cancro, nuovo esame del sangue facilita la diagnosi precoce
- Rinnovo Contratto Sanità 2022-2024, Nursing Up: “Non firmare? Per noi una scelta di coerenza e coraggio”
Lascia un commento