Il vaccino contro il Covid-19 sarà gratuito, con priorità per gli anziani. Le prime vaccinazioni si avranno all’inizio del 2021.
Il vaccino di Oxford che arriverà in Italia consiste in un adenovirus svuotato del suo patrimonio genetico e riempito della proteina Spike sintetizzata. Questa proteina è indispensabile per il Sars-CoV-2 in quanto gli permette di entrare nella cellula umana.
Il vaccino, sviluppato per la precisione dallo Jenner Institute-Università di Oxford, produrebbe gli anticorpi necessari contro il coronavirus.
Gli studi sull’uomo della prima fase sono cominciati a marzo in Inghilterra e si sono conclusi a maggio su un migliaio di volontari. I dati non sono ancora pubblici e gli studi sono in corso. Sembra che le prime dosi saranno pronte a settembre. Dopo la prima fase il vaccino verrà testato su 10mila volontari. A una parte di questi verrà inoculato un placebo.
L’Italia non è coinvolta nella sperimentazione, spiega dettagliatamente il “Corriere della Sera”, tranne che per la produzione delle dosi presso l’Irbm di Pomezia.
Il vaccino sarà gratuito, con priorità per gli anziani. Le prime vaccinazioni si avranno all’inizio del 2021.
Lascia un commento