Aumentiamo produzione garantiamo copertura a tutti
ROMA, 24 MAR – “ I ritardi nelle forniture del vaccino anti-Covid rischiano di compromettere l’intera campagna vaccinale e il raggiungimento dell’immunità di gregge. E’ evidente la necessità di aumentare la produzione dei vaccini e dei farmaci anti-Covid e con la nostra mozione, a prima firma della deputata del Movimento 5 Stelle Angela Ianaro e appena approvata alla Camera, il governo si impegna a operare in seno all’Unione europea affinché l’Organizzazione mondiale del commercio possa derogare temporaneamente per i vaccini anti-Covid sui brevetti o altri diritti di proprietà intellettuale, come previsto nell’accordo TRIPs.
La sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini e l’utilizzo delle licenze obbligatorie, sono previsti infatti in caso di pandemia, proprio come quella che stiamo vivendo”. Lo dichiara la deputata del Movimento 5 Stelle Giulia Grillo, già ministra della Salute, a seguito del suo intervento in Aula per il voto sulla mozione per la cessione temporanea dei brevetti sui vaccini anti Covid e la concessione di licenze obbligatorie.
“Aumentare la produzione dei vaccini significa incrementare, anche a livello mondiale, la capacità di reazione di tutti i Paesi, anche quelli che oggi non hanno dosi sufficienti di vaccini e medicinali per combattere il Covid-19. Se l’epidemia non sarà contenuta in tutti i Paesi del mondo. ci saranno sempre delle varianti del virus che, libero di diffondersi, muterà rapidamente rendendo vano qualunque sforzo compiuto per arginare la pandemia.
L’obiettivo primario quindi è il contenimento della diffusione virale non solo nei Paesi maggiormente dotati di risorse, ma anche e soprattutto in quei Paesi dove le disponibilità economiche non lo consentono” conclude.
Ultimi articoli pubblicati
- Infermieri, approvate le lauree magistrali cliniche. Volpe, OPI Taranto: “una svolta epocale!”
- Sanità territoriale, a Bari il workshop su DM/77 e valore pubblico: focus su misurazione e sostenibilità
- Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza annuncia ricorso contro con Asl Foggia e Regione Puglia
- La diagnosi medica, la diagnosi infermieristica e le prescrizioni: Arieccoci “La storia si ripete”
- Via libera alle tre lauree magistrali infermieristiche: svolta storica
Lascia un commento