In attesa dei dati relativi allo studio di fase 3 sul vaccino italiano, il ministero della Salute ha emanato una circolare dedicata ai volontari che lo hanno sperimentato.
“Ai cittadini che hanno ricevuto il vaccino ReiThera (una o due dosi) nell’ambito della sperimentazione” sul prodotto, “nelle more della definizione, con particolare riguardo a coloro che hanno ricevuto una sola dose, delle indicazioni relative alla loro vaccinazione con uno dei vaccini approvati da Ema, potrร essere rilasciato un certificato di esenzione temporanea alla vaccinazione anti-Covid, in formato cartaceo o digitale”. E’ quanto prevede una circolare del ministero della Salute, emanata su indicazione del Comitato tecnico scientifico per l’emergenza coronavirus.
“Tale certificazione, con validitร fino al 30 settembre 2021 – si legge nella circolare firmata da Giovanni Rezza, direttore generale Prevenzione del dicastero di Lungotevere Ripa – sarร rilasciata dal medico responsabile del centro di sperimentazione in cui รจ stata effettuata la vaccinazione”. La certificazione, recita sempre il testo, “dovrร contenere: i dati identificativi del soggetto interessato (nome, cognome, data di nascita); la dicitura ‘soggetto esente alla vaccinazione anti Sars-CoV-2. Certificazione valida per consentire l’accesso ai servizi e attivitร di cui al comma 1, art. 3 del Decreto legge 23 luglio 2021, n 105’; la dicitura ‘certificazione valida fino al 30 settembre 2021’; dati relativi al centro in cui รจ stata effettuata la vaccinazione (denominazione del Servizio, Regione); timbro e firma del medico certificatore (anche digitale); numero di iscrizione all’Ordine o codice fiscale del medico certificatore”.
“Il soggetto interessato – precisa la circolare ministeriale – dovrร essere inoltre adeguatamente informato sul fatto che per tale vaccino non sono ancora disponibili dati di efficacia derivati da studi di fase 3 e sulla necessitร , pertanto, di continuare a mantenere le misure di prevenzione quali: usare dispositivi di protezione individuale, mantenere il distanziamento fisico dalle persone non conviventi, lavare le mani, evitare assembramenti in particolare in locali chiusi, rispettare le condizioni previste per i luoghi di lavoro e per i mezzi di trasporto”.
Redazione Nurse Times
- Tumore alla prostata, esperti dell’Irccs di Negrar contro il tabรน radioterapia: “Stessa efficacia del bisturi, ma con minori effetti collaterali”
- Regno Unito, la stretta sui migranti allarma gli infermieri: fino a 50mila potrebbero andare via
- Svizzera, anziano morรฌ in casa di riposo: assolto infermiere che decise di non provare a rianimarlo
- Opi Trento sostiene la campagna di vaccinazione antinfluenzale
- GOM di Reggio Calabria, 25 infermieri del Blocco operatorio rivendicano l’indennitร di rischio radiologico. Ispettorato del lavoro convoca i vertici aziendali
Lascia un commento