Home NT News Una statua alta oltre 6 metri per ringraziare medici e infermieri che combattono il Covid-19
NT News

Una statua alta oltre 6 metri per ringraziare medici e infermieri che combattono il Covid-19

Condividi
1
Condividi

Una mastodontica statua in onore di medici e infermieri che combattono il Coronavirus in prima linea è stata eretta a Riga, capitale della Lettonia.

Il monumento, alto oltre sei metri, rappresenta un ringraziamento verso tutti i professionisti della salute che stanno assistendo milioni di pazienti contagiati in ogni parte del mondo.

Realizzata dallo scultore Aigars Bikse, è stata intitolata “Medic for the World“. Rappresenta un professionista della salute che indossa guanti e mascherina, con gli occhi sbarrati dopo avere terminato di assistere un paziente.

“Con questa scultura, vorrei esprimere come sia un obbligo della società prendersi cura di medici e infermieri. Occorre garantire loro condizioni lavorative idonee ed un adeguato riconoscimento economico, a seconda del livello di responsabilità”, spiega Bikse.

L’artista ha realizzato l’opera d’arte nella piazza centrale della città, convinto che la pandemia e la morte di molte persone care possa aver fatto cambiare idea alla popolazione facendo loro comprendere l’importanza dei sanitari.

“Molti si sono resi conto per la prima volta nella loro vita solo ora del ruolo di cruciale importanza del personale medico”, ha concluso l’artista.

Dott. Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Disabile trattato in modo "disumano": per la Cassazione scatta il reato di tortura
NT News

Diritto di critica in sanità: la Cassazione ridefinisce i confini tra denuncia e mobbing

La recente ordinanza n. 3627 del 12.02.2025 della Corte di Cassazione offre...

Contratto sanità pubblica trentina, i sindacati (Cisl Fp, Uil Fpl, Nursing Up): "Importanti passi avanti"
NT News

Rsa anziani: ancora nessun rinnovo del contratto Anaste

CGIL, CISL E UIL NON VOGLIONO DISCUTERNE CON GLI ALTRI SINDACATI Roma,...

Asl CN2 (Alba-Bra): avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico
Avvisi PubbliciLavoroNT NewsPiemonteRegionali

Asl Cuneo 2: avviso pubblico per un posto da infermiere pediatrico

L’Asl Cuneo 2 (Alba e Bra) ha indetto un avviso pubblico, per...

Etica & DeontologiaFNopiInfermieriNT News

Approvato l’aggiornamento del Codice Deontologico: nuove linee guida per la professione infermieristica

La sanità e la professione infermieristica sta per entrare in una nuova era. Durante una seduta...