Un incidente capitato ad un turista avventuratosi in una zona impervia avrebbe potuto trasformarsi in tragedia se non fosse intervenuto prontamente un infermiere.
L’uomo si sarebbe recato per una scampagnata sulle alture di Poggio Verdelli, nel comune di Castel San Niccolò, in una zona molto difficile da raggiungere con un mezzo di terra.
Dopo essersi avventurato in un bosco, sarebbe stato circondato e punto da uno sciame di calabroni.
Uno di quegli incidenti di montagna che capitano frequentemente in quelle è che possono trasformarsi in tragedia qualora la vittima abbia una predisposizione personaele.
La puntura di calabrone ha scatenato nel turista fiorentino di 56 anni una grave reazione allergica.
L’allarme è immediatamente scattato e la centrale operativa del 118 ha provveduto ad inviare sul posto il mezzo infermierizzato di base a Stia.
Vista la difficoltà di intervento e la criticità della situazione, è stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso.
L’ambulanza infermierizzata è però riuscita a raggiungere il target rapidamente. Prima ancora dell’arrivo del Pegaso, da poco decollato, il turista sarebbe stato stabilizzato dall’infermiere e trasferito presso l’ospedale di Bibbiena.
Lascia un commento