Home Regionali Calabria Tropea, gli infermieri dell’Uo di Medicina denunciano la grave carenza di oss
CalabriaNT NewsRegionali

Tropea, gli infermieri dell’Uo di Medicina denunciano la grave carenza di oss

Condividi
Tropea, gli infermieri dell'Uo di Medicina denunciano la grave carenza di oss
Condividi

Lanciato un appello ai dirigenti ospedalieri e all’Asl affinché risolvano la situazione.

Gli infermieri in servizio presso l’Unità operativa di Medicina dell’ospedale di Tropea (Vibo Valentia) hanno scritto al dirigente responsabile del reparto, al direttore sanitario aziendale, al responsabile del Servizio delle Professioni sanitarie dell’Asl per denunciare la grave carenza di operatori socio-sanitari.

“Segnaliamo – si legge nella loro lettera – la gravissima carenza di personale oss presso il nostro reparto. Condizione che si è venuta a creare in seguito ad assenze per malattia e a disposizioni di servizio che hanno interessato alcuni operatori in dotazione alla nostra Unità operativa. Più precisamente, rispetto alle cinque unità iniziali, attualmente il reparto dispone di una sola unità. Appare superfluo sottolineare come sia praticamente impossibile garantire ai pazienti quelle prestazioni minime che dovrebbero essere garantite all’utenza, come ad esempio l’esecuzione dell’igiene a letto, il cambio della biancheria, l’assistenza durante i pasti, ecc.”.

Gli infermieri sottolineano di essersi comunque prodigati al meglio per cercare di evitare disservizi e per venire incontro alle esigenze dei loro pazienti. E aggiungono: “Ciò ha comportato e comporta tutt’ora un notevole calo dei livelli assistenziali per soggetti particolarmente fragili, quali sono i degenti della nostra Unità operativa, che necessitano di assistenza continua in quanto non autosufficienti. Senza parlare del palese e continuo demansionamento cui siamo sottoposti quotidianamente noi infermieri per compensare le carenze evidenziate».

Pertanto declinano “ogni responsabilità derivante da inefficienze che potrebbero determinarsi per il protrarsi di tale situazione». E invitano i responsabili dell’Azienda sanitaria, ognuno per le proprie competenze, “a porre in atto tutti i provvedimenti necessari per risolvere immediatamente e in modo definitivo le criticità esposte”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CardiologiaCittadinoNT News

Malattie cardiache, sviluppato sistema di intelligenza artificiale che legge ECG in meno di 2 secondi

Un sistema di intelligenza artificiale addestrato all’Imperial College London legge un elettrocardiogramma (ECG)...

Esosomi con siRNA diretti contro geni tumorali nel tumore del pancreas e nella ricerca preclinica sul carcinoma prostatico
CittadinoNT NewsOncologiaSpecializzazioni

Esosomi e siRNA contro i tumori: nel pancreas la prova sull’uomo

Le “navette” biologiche portano RNA per silenziare geni tumorali: fase I contro...

Infermieri neoassunti al Policlinico Sant’Orsola di Bologna e progetto di alloggi in foresteria diffusa a 400 euro al mese
Emilia RomagnaNT NewsRegionali

Bologna, alloggi a 400 euro per gli infermieri neoassunti al Sant’Orsola

Da ottobre 19 posti letto in sei appartamenti per sei mesi: la...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

La sanità che la Manovra guarda e quella che resta ferma al 2012

La Manovra 2027 entra nel vivo: il ministero della Salute prova a...