Home NT News Tribunale di Nuoro dà ragione a Nursind: “Ats Sardegna dovrà pagare festivi lavorati a infermieri e oss”
NT NewsRegionaliSardegna

Tribunale di Nuoro dà ragione a Nursind: “Ats Sardegna dovrà pagare festivi lavorati a infermieri e oss”

Condividi
Firenze, infermiere condannato: arriva anche la radiazione dall'Albo
Condividi

Esulta il sindacato: “Vittoria e riconoscimento storico davanti all’Azienda, che ha sempre remato nella direzione dell’ingiustizia”.

Nursind ha vinto la causa pilota porta avanti contro l’Ats Sardegna davanti al Tribunale di Nuoro, ottenendo il riconoscimento del pagamento dei festivi infrasettimanali lavorati da infermieri e oss. Lo fa sapere lo stesso sindacato, spiegando che i giudici hanno ribadito “quanto già stabilito dalla Corte di Cassazione nel 2021 (sentenza 10 marzo 2021 n. 6716), ovvero, che la giornata festiva infrasettimanale, laddove non fosse scelto il riposo compensativo entro i 30 giorni, venga retribuita come indennità specifica, così come previsto da contratto nazionale”.

“A questa causa pilota – dichiara Fabrizio Anedda, coordinatore regionale Nursind – seguiranno naturalmente il deposito dei decreti ingiuntivi di tutti gli infermieri fiduciosi nel lavoro portato avanti dal Nursind e che hanno partecipato alla vertenza. Ci tengo a precisare: non per una mera questione economica, ma per una questione davvero di giustizia e diritti. Gli infermieri e gli operatori sanitari di assistenza dedicano infatti il loro tempo e servizio, sacrificando i festivi infrasettimanali (nove giorni all’anno)”.

E ancora: “Per noi è una vittoria e un riconoscimento storico davanti all’Ats, che ha sempre remato nella direzione dell’ingiustizia. Per spiegarci meglio porto un esempio: quando il dipendente lavora il giorno di Pasquetta può successivamente chiedere il riposo compensativo (entro 30 giorni), oppure avere il pagamento della giornata. L’Ats ha sempre negato questo diritto: se il lavoratore non mi chiede il riposo, non deve neanche essergli retribuita l’indennità. La sentenza del 22 marzo scorso ha invece stabilito che la giornata festiva infrasettimanale debba essere retribuita come straordinario cumulabile con l’indennità specifica per i festivi, così come recita il Contratto nazionale (art. 9 Ccnl 1/09/1995), costringendo l’Azienda a pagare”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
MediciNT News

Medici specializzandi, Fnomceo in audizione al Senato: “Rendere attrattivi i percorsi formativi e professionali”

Di seguito un comunicato stampa della Federazione nazionale degli Ordini dei medici...

Sidmi Puglia Conference 2023: video intervista a Pierpaolo Volpe (Opi Taranto)
NT NewsPugliaRegionali

Aggressioni al personale sanitario, Volpe (Opi Taranto): “Fenomeno dilagante e preoccupante. Necessari interventi strutturali”

Di seguito un comunicato stampa dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Taranto. La...

NT NewsRegionaliSicilia

Opi Catania, annullate le elezioni dell’agosto 2024: accolto il ricorso della lista Ordiniamoci

A quasi nun anno dallo svolgimento la Commissione centrale per gli esercenti...

CalabriaNT NewsRegionali

Opi Reggio Calabria, confermata la regolarità delle elezioni per il triennio 2025-2028

La Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie ha confermato la...