Home NT News “Trentino for Talent Health”: al via la campagna per attrarre personale sanitario
NT NewsRegionaliTrentino

“Trentino for Talent Health”: al via la campagna per attrarre personale sanitario

Condividi
Sondaggio Nursind: pessimo rapporto pazienti-infermieri in Piemonte
Condividi

L’iniziativa, promossa dall’Apss della Provincia autonoma di Trento, punta a intercettare professionisti attraverso canali social, testate giornalistiche di settore, blog, siti web e community nazionali di riferimento.

Attrarre medici, infermieri, tecnici di radiologia e di laboratorio, sempre più indispensabili per garantire qualità ed efficienza dei servizi rivolti ai cittadini e turisti in Trentino. È questo l’obiettivo della campagna di comunicazione “Trentino for Talent Health”, partita ieri e promossa dall’Apss della Provincia autonoma di Trento per intercettare giovani medici specializzandi o specializzati, e più in generale professionisti sanitari, attraverso canali social, testate giornalistiche di settore, blog, siti web e community nazionali di riferimento.  

“È la prima volta che investiamo in un’iniziativa di questo tipo, che arriva dopo un importante lavoro di analisi sulle leve di attrattività con la creazione di un team di accoglienza, che è il nostro primo biglietto da visita verso potenziali nuovi professionisti”, afferma Antonio Ferro, direttore generale dell’Apss, il quale ricorda come la “tipologia di reclutamento” abbia subito una metamorfosi: “Prima le offerte di lavoro venivano pubblicate sul Bur, ma oggi non funziona più così. Dopo la pandemia, il Trentino, tra i primi territori in Italia, ha dimostrato una straordinaria capacità di riadattarsi a un modello di sanità che è completamente cambiato”.  

Prosegue Ferro: “Il concetto di prossimità è oggi fondamentale per fare prevenzione, per assistere i malati con servizi di qualità a casa loro. Per primi abbiamo proposto una riorganizzazione che va in questa direzione. Chi decide oggi di venire a lavorare nella nostra regione avrà la possibilità di sperimentare un sistema innovativo, verso cui la sanità italiana si sta orientando. Un progetto frutto di un importante lavoro di squadra tra diversi soggetti istituzionali”.  

“In Trentino vogliamo pensare e costruire la sanità del futuro partendo dalla risorsa più preziosa: il personale, primo fattore che determina la qualità di un sistema sanitario – sottolinea Stefania Segnana, assessore regionale alla Salute –. Per questo abbiamo avviato un progetto pilota di campagna di comunicazione che ha posto l’attenzione sulla nostra identità e sulla capacità di attrarre e trattenere i professionisti più interessati. Il Trentino, oltre che per le sue bellezze turistiche e la qualità della vita, è un territorio stimolante dove lavorare. Riserva infatti interessanti opportunità di crescita professionale grazie all’eccellenza della nostra organizzazione sanitaria e alla stretta connessione con centri di ricerca di livello internazionale. Questo progetto è un tassello di quanto si stia facendo e si deve fare sull’importante tema della difficoltà a reperire e trattenere il personale sanitario”.

Redazione Nurse Times

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
MediciNT News

Schillaci difende la riforma, ma esplode il caso Enpam: scontro sulla medicina territoriale

Case di Comunità, medici di famiglia e carenza di personale: il futuro...

CampaniaInfermieriMediciNT NewsPolitica & SindacatoRegionali

Asl Salerno paga gli infermieri 40 euro l’ora: i medici chiedono di fermare il bando “sono troppi”

FIMMG e SUMAI chiedono la sospensione dell’avviso per infermieri libero-professionisti: «Tariffe non...

NT NewsPugliaRegionali

Sanità Puglia, Decaro rassicura: concorsi OSS, assunzioni e stabilizzazioni avanti senza stop

Incontro tra FIALS Puglia e il presidente Antonio Decaro: focus su 1.000...

MediciNT News

Riforma dei medici di famiglia, stop della maggioranza: rischio per le Case della Comunità

La riforma voluta dal Ministero della Salute e dalle Regioni si arena...