Home NT News Tre Bollini Rosa per la tutela della salute femminile all’Arnas Garibaldi di Catania
NT NewsRegionali

Tre Bollini Rosa per la tutela della salute femminile all’Arnas Garibaldi di Catania

Condividi
Tre Bollini Rosa per la tutela della salute femminile all’Arnas Garibaldi di Catania
Condividi

Il riconoscimento è stato assegnato dall’Onda. L’azienda siciliana può fregiarsene per il terzo anno consecutivo.

Sono 306 gli ospedali italiani premiati quest’anno con i Bollini Rosa, il riconoscimento che Onda (Osservatorio per la salute delle donne) attribuisce dal 2007 agli ospedali italiani “vicini alle donne”, ossia quelle strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.

La salute della donna è obiettivo strategico, ribadito anche nell’ultimo G7 Salute – ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in occasione della presentazione dei Bollini rosa – che fin dall’inizio del mio mandato ho sostenuto con determinazione. In particolare attraverso l’implementazione di azioni che riguardano la medicina di genere e il benessere riproduttivo, l’appropriatezza dell’assistenza nel percorso nascita e la promozione della salute della mamma e del suo bambino, l’informazione delle donne sui rischi collegati al periodo post-fertile come quello osteoporotico e cardiovascolare, oltre a tutte le politiche di prevenzione dei tumori e delle patologie sessualmente trasmissibili“.

Tra le aziende ospedaliere pubbliche e private che hanno partecipato al censimento portato avanti da Onda, solo 324 hanno accettato di sottoporsi alla valutazione tramite un questionario di candidatura composto da oltre 300 domande suddivise in 16 aree specialistiche. In Sicilia solo due hanno ricevuto tre Bollini Rosa e una di queste è l’Arnas Garibaldi di Catania, che per il terzo anno consecutivo può fregiarsi di questo riconoscimento. Il percorso che porta al riconoscimento passa attraverso un’attenta programmazione dei servizi dedicati alle donne relativamente all’accoglienza e ai percorsi diagnostico-terapeutici messi in atto e dei progetti di ricerca che hanno visto il coinvolgimento di molte unità operative.

Assegnati dall’Osservatorio per la salute delle donne i tre “Bollini Rosa” per la tutela della salute femminile all’ARNAS Garibaldi di Catania
Il dottor Santonocito.

Che l’Arnas Garibaldi abbia sempre avuto particolare attenzione nei confronti della popolazione femminile lo testimonia, ad esempio, la presenza di specifici percorsi come il “Codice Rosa” per le donne vittime di violenza.

Il Commissario dell’ARNAS Garibaldi, dottor Giorgio G. Santonocito, ha espresso particolare apprezzamento per il premio ricevuto: “Siamo particolarmente orgogliosi di avere ricevuto anche per il prossimo biennio questo prestigioso riconoscimento, che colloca la nostra struttura tra le migliori in Italia per l’assistenza alle donne e per il trattamento delle patologie femminili. Ovviamente non posso che ringraziare tutti i protagonisti di questo successo, ossia i medici e gli infermieri che ogni giorno si impegnano per dare all’utenza un servizio adeguato alle loro aspettative”.

Rosaria Palermo

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
AbruzzoEmilia RomagnaNT NewsRegionaliVeneto

Trapianto “samaritano” di rene riuscito tra Padova, Bologna e L’Aquila

Il governatore veneto Zaia: “Segnale forte di una sanità efficiente e ben...

Sla, trattamento con metilcobalamina rallenta progressione della malattia in alcuni pazienti
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sla, individuato nuovo biomarcatore: è una proteina che riduce l’appetito

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia multifattoriale caratterizzata dalla degenerazione progressiva dei...

CampaniaNT NewsRegionali

Salerno, nuovo scandalo in Rsa: dopo i maltrattatamenti, ecco il raggiro per depredare un’anziana

I carabinieri del Nas, su disposizione del gip del Tribunale ordinario di...

NT NewsRegionaliVeneto

Treviso, uomo tornato dal Congo muore per sospetta febbre emorragica. Il virus misterioso potrebbe essere una forma grave di malaria

Andrea Poloni (foto), 55enne di Trevignano (Treviso) recentemente rientrato da un viaggio in Congo,...