Home Regionali Lombardia Tra i testati il 52,7% è a rischio contagio
Lombardia

Tra i testati il 52,7% è a rischio contagio

Condividi
Tra i testati il 52,7% è a rischio contagio
Condividi

Ci si approccia alla fase due. Continuano i controlli per verificare gli effettivamente contagiati tra tamponi e test sierologici. Intanto, la Lombardia è alle prese con gli esiti delle prime indagini.

Nel Bresciano, sono stati eseguiti 8.710 test – tra personale sanitario e persone che si trovavano in isolamento -: di questi, 1.175 (pari al 13,4%) sono risultati positivi. Questo riporta il “Giornale di Brescia” che analizza i report regionale.

Per quanto riguarda gli operatori sanitari: sugli 8.093 kit utilizzati, a risultare positivi sono stati 903. L’11,2% a fronte dell’87,8% di negativi (7.102). La seconda è quella dei cittadini che erano in quarantena obbligatoria o fiduciaria: delle 617 persone sottoposte al test, 272 sono risultate positive. A questo dato va aggiunto poi quello dei cosiddetti «test dubbi» che, nel Bresciano sono una ventina, pari al 3,2% degli esami complessivi. L’Ats della Montagna avvierà invece le attività di prelievo nei prossimi giorni. Di qui, le conclusioni: «Il rischio di nuovi focolai – si legge chiaramente nel report stilato dalla Lombardia – è concreto e le misure per la ripartenza devono tenere conto di questo aspetto».

Il secondo fronte è quello dei tamponi, che servono invece per capire se – scavalcati i sintomi ed esaurito il periodo di quarantena – si è ancora oppure no contagiosi. Al momento i tamponi complessivi eseguiti nel Bresciano sono 89.617 in tutto, di questi 20.022 sono risultati positivi: il 22,34%, vale a dire due su dieci. Guardando ai singoli laboratori lombardi, il secondo dato più alto di positivi si è registrato tra i tamponi analizzati all’ospedale Civile di Brescia, dove è stato riscontrato il 42% di cittadini ancora contagiosi, percentuale più bassa solo rispetto a quella riscontrata al laboratorio Cerba HC di Milano (52%), dove però sono stati analizzati meno campioni (829 in tutto rispetto ai 26.789 elaborati al Civile).

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
LombardiaNT NewsRegionali

Lombardia, approvato un regolamento per combattere la violenza contro il personale sanitario

Prevenire e gestire le aggressioni a danno del personale sanitario. È l’obiettivo...

LombardiaNT NewsRegionali

Asst Sette Laghi, rinnovato il contratto al primo gruppo di infermieri sudamericani

Di seguito il comunicato stampa con cui l’Asst Sette Laghi di Varese...

Asst Valle Olona, nei pronto soccorso debutta la figura del caring assistant
ConcorsiLavoroLombardiaNT NewsRegionali

Asst Valle Olona: concorso per 63 posti da infermiere

L’Asst Valle Olona ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami,...