Home Infermieri Torino, traffico in tilt per il corteo degli infermieri
InfermieriNT NewsPiemontePolitica & SindacatoRegionali

Torino, traffico in tilt per il corteo degli infermieri

Condividi
Torino, traffico in tilt per il corteo degli infermieri
Condividi

De Palma (Nursing Up): “Manifestiamo per la dignità. Il tempo delle chiacchiere è scaduto”.

“Gli infermieri sono stanchi di subire dall’alto le decisioni sul proprio futuro. Oggi siamo qui con i colleghi non solo della città di Torino, che ci ha accolti con gioia e partecipazione, ma anche con gli infermieri della Lombardia, della Valle D’Aosta e di tutto il Piemonte”. Così Antonio De Palma, presidente di Nursing Up, in testa al rumoroso corteo che si è fatto largo nelle strade intorno al Le Molinette di Torino.

I Queen fanno da sfondo alla marcia, i tamburi battono il tempo e sono il contrappunto di una manifestazione popolare tra le case di ringhiera del quartiere Millefonti, l’atmosfera è di festosa partecipazione: gli infermieri hanno voglia di farsi vedere e farsi ascoltare. “Questa manifestazione, insieme a quella del 23 febbraio a Roma in piazza Santi Apostoli, con migliaia di colleghi infermieri come oggi sotto la pioggia, è la prova che non solo ci siamo svegliati, ma che siamo così vivi e vegeti da contrapporci con forza a chi fa politica e non sindacato”, prosegue De Palma.

Quindi una promessa: “Noi siamo decisi e andremo avanti con altre manifestazioni dopo questo corteo, che è solo una delle tappe. Se pensano di averci chiuso la bocca con circolari e altri mezzucci burocratici, che non consentono ai colleghi di scioperare, hanno fatto male i conti, e le prossime manifestazioni saranno ancora più imponenti, così da far sentire sempre più forte la nostra voce. E la sentiranno anche a casa, questi signori. Per gli infermieri il tempo delle chiacchiere e delle promesse è finito. Vogliamo la giusta remunerazione, il giusto riconoscimento professionale e finalmente il doveroso rispetto per la nostra dignità di protagonisti e non comprimari della sanità del paese”.

Il leader piemontese di Nursing Up, Claudio Delli Carri, fa abbassare la musica perché il corteo si sta avvicinando all’ospedale Le Molinette, dove la manifestazione si sta per concludere. Il rispetto per i ricoverati viene prima di tutto: è lo stile di vita di chi si mette al servizio dei cittadini da sempre. Gli infermieri sono stati in assemblea fino alle 14 nell’aula magna del CTO della Città della Salute e della Scienza, con il presidente Antonio de Palma e gli altri delegati del sindacato.

Redazione Nurse Times

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
CittadinoEsami strumentaliNT News

Neonati, il pianto può rivelare reflusso gastroesofageo e altri disturbi

Quando i bambini hanno pochi mesi possono esprimersi solo in un modo:...

InfermieriNormativeNT News

Prescrizione esami ematici: ruolo di infermieri e medici definiti dalla legge

Spieghiamo il quadro normativo italiano, i ruoli professionali e le responsabilità legali...

Sonno e rischio cardiovascolare: qual è l'orario migliore per andare a letto?
CittadinoEducazione SanitariaNT News

Sonno: poche ore, ma buone. L’esperto: “Stop allo sleep terrorism”

In un articolo pubblicato sul Sole 24 Ore il professor Giorgio Gilestro,...