Home NT News Torino, neonato morto dopo la dimissione dal Maria Vittoria: ministero dispone ispezione
NT NewsPiemonteRegionali

Torino, neonato morto dopo la dimissione dal Maria Vittoria: ministero dispone ispezione

Condividi
Torino, neonato morto dopo la dimissione dal Maria Vittoria: ministero dispone ispezione
Condividi

Giulia Grillo ha inviato una task force per accertare le cause del decesso, avvenuto il 2 febbraio scorso.

Il ministro della Salute, Giulia Grillo, ha disposto un’ispezione per fare chiarezza sul decesso di un bimbo di venti giorni all’ospedale Maria Vittoria di Torino, risalente al 2 febbraio scorso.

Il piccolo, che i genitori avevano portato al nosocomio nella notte del 31 gennaio perché rifiutava il latte, continuava a tossire e dormiva praticamente tutto il giorno, era stato dimesso con una diagnosi di rinite e con la prescrizione di una terapia a base di aerosol. Pochi giorni dopo, però, era svenuto e non aveva più ripreso conoscenza. Sulla vicenda è già in corso un’inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti, aperta dalla Procura del capoluogo piemontese.

L’ispezione dovrà ora accertare se a determinare il decesso abbiano contribuito difetti organizzativi e se siano state rispettate tutte le procedure previste a garanzia della qualità e sicurezza delle cure. Della task force faranno parte, oltre agli ispettori del ministero, esperti dell’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), dell’Iss (Istituto superiore di sanità) e carabinieri del Nas.

Redazione Nurse Times

Fonte: Fonte: www.salute.gov.it

 

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *