Il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca ha stabilito date e regole delle prove di accesso.
Il Miur ha pubblicato il bando per i test d’ingresso a numero programmato nazionale, come per esempio Medicina e Professioni sanitarie. Per quanto riguarda Medicina, la prova si svolgerà in tutta Italia il 3 settembre con inizio alle ore 12. L’8 settembre, sempre con inizio alle 12, è invece la data stabilita per le Professioni sanitarie.
In entrambi i casi gli studenti avranno a disposizione 100 minuti. I test sono predisposti da ciascun ateneo, che ne cura anche la graduatoria e le modalità di iscrizione, mentre i posti disponibili saranno resi noti dal Miur nelle prossime settimane.
Anche se le domande non sono uguali in tutta Italia, i test preparati dalle università o dal Cineca dovranno rispettare le indicazioni fornite dal ministero. La prova sarà composta da 60 quesiti, suddivisi in modo diverso tra logica, biologia, cultura generale, chimica, matematica e fisica. A ogni risposta corretta, sbagliata o non data sarà attribuito un preciso punteggio.
A differenza di quanto accade per Medicina o Veterinaria, per l’accesso a Professioni sanitarie non è prevista un’unica graduatoria nazionale. Ogni università, infatti, pubblicherà la propria graduatoria, che gestirà in modo completamente autonomo, in base alle modalità indicate nel proprio bando.
Redazione Nurse Times
Lascia un commento