NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri, quotidiano divenuto il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie
Sono numerose le tesi di laurea che arricchiscono il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale ([email protected]). Ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.
Riceviamo la tesi sperimentale del dott. dell’Aquila Michele, laureatosi presso l’Università degli Studi di Bari, polo formativo dell’Azienda Policlinico di Bari.
Gentile Direttore di NurseTimes,
Vorrei presentarvi il mio lavoro di tesi con titolo “Analisi delle competenze infermieristiche nell’ambito dell’assistenza domiciliare integrata nel distretto di Bari” con Relatrice Prof.ssa Carmela Marseglia e correlatrice Dott.ssa Nicolina Tanzi.
L’assistenza domiciliare è definita dall’OMS come “la possibilità di fornire a domicilio del paziente quei servizi e strumenti che contribuiscono al mantenimento del massimo livello di benessere, salute e funzione”.
Si è cercato di analizzare le competenze infermieristiche nell’ambito dell’assistenza domiciliare integrata, somministrando agli infermieri operanti nel distretto di Bari un duplice questionario. Ogni questionario analizza competenze diverse, il primo questionario si pone l’obiettivo di analizzare il processo assistenziale, si suddivide in tre parti, il secondo questionario invece cerca di analizzare alcune criticità evidenziate dall’indagine ADI 2018 redatta da Italia Longeva.
Dai questionari è emersa una linearità del processo assistenziale con attività svolte per la maggior parte in autonomia, e con infermieri che forniscono assistenza in linea con linee guida e protocolli, è anche emersa una problematica nel processo assistenziale riguardante alcuni interventi di natura non prettamente sanitaria durante l’assistenza infermieristica.
dell’Aquila Michele
Allegato
- Giubileo, professionisti sanitari in piazza per screening gratuiti e incontri di educazione alla salute
- Jet lag sociale: perché il cambio d’ora fa male alla salute
- Telemedicina, Enpam lancia corso Ecm (30 crediti) gratuito per per medici e dentisti
- Toscana, c’è la proposta di legge per mantenere in vigore la graduatoria oss fino al prossimo concorso
- Da Bologna a Reggio Calabria, infermiere sceglie di tornare al Sud per lavorare nel privato: “Non guadagno abbastanza per poter vivere da solo”
Lascia un commento