Home Regionali Abruzzo A Teramo la professione infermieristica incontra i vertici: nuove prospettive e valorizzazione del ruolo
AbruzzoNT NewsRegionali

A Teramo la professione infermieristica incontra i vertici: nuove prospettive e valorizzazione del ruolo

Condividi
Condividi

Giornate importanti quelle appena trascorse per la ASL di Teramo. L’11 Maggio è stata ricevuta Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, per l’inaugurazione del nuovo acceleratore lineare presso l’UO di radioterapia dell’Ospedale Mazzini.

Alla cerimonia formale ed al dibattito che è seguito nell’aula magna del nosocomio, presenti anche i dirigenti delle professioni sanitarie Dr. Giovanni Muttillo e Dr. Gaetano Sorrentino e il Presidente dell’ente ordinistico Collegio IPASVI di Teramo Dr. Cristian Pediconi.

Hanno sottolineato, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere del 12 Maggio, come la valenza della Professione Infermieristica nell’ambito della tutela della salute, sia percepita sempre di più nella popolazione.

A tal proposito è stato richiamato il rapporto CENSIS-IPASVI-ENPAPI (VEDI) che fotografa la richiesta dei cittadini rivolta alla professione infermieristica.

Più della metà degli italiani chiedono l’istituzione dell’infermiere convenzionato sul territorio e quasi un terzo vorrebbero trovarlo sempre nelle farmacie. Ma mancano all’appello circa 50mila infermieri. Si evince, quindi, un bisogno urgente e non trascurabile, a cui va dato seguito senza ulteriori mancanze di risposte.

Sempre nel rapporto gli Italiani hanno espresso la loro fiducia nei confronti degli Infermieri, soprattutto gli over 65 che ne richiedono le prestazioni soprattutto fuori dalle strutture ospedaliere.

Inoltre viene riportata la modalità di erogazione delle professioni infermieristiche ed è qui che si ravvisa la problematica dell’abusivismo e del lavoro in nero.

Nella stessa sede, solo il giorno precedente, si è svolto un incontro sul tema “libera professione infermieristica” in collaborazione tra IPASVI, ENPAPI, Dirigenza Infermieristica della Asl di Teramo ed il Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica RU Dr.ssa Cristina Petrucci e PA Prof. Loreto Lancia.

Un consesso che parla chiaramente di una rete di collaborazione tra i vari pilastri della Professione Infermieristica. Parliamo quindi di: formazione, rappresentanza istituzionale sia a livello pubblico che privato ed identità del professionista Infermiere.

Una novità assoluta che, grazie all’istituzione della Dirigenza Infermieristica presso la Asl Teramana, nello specifico con l’insediamento del Dr Muttillo (già presidente dell’ente ordinistico IPASVI di Milano) a del Dr. Sorrentino si sta sviluppando una consapevolezza nuova e proiettata all’implementazione delle performance e dell’outcome che vedono gli Infermieri sempre più al centro, vicino al fulcro della Sanità che è la persona.

La Lorenzin ha raccomandato programmazione sanitaria soprattutto sulle risorse umane. “Grazie – così si è espressa la Lorenzin – soprattutto per come assistite e soddisfate i bisogni dei vostri pazienti che gradiscono con percentuali bulgare la vostra presenza”.

 

Anna Di Martino

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Asl Bari, a rischio il maxi-concorso per infermieri
ConcorsiLavoroNT News

Concorso 1000 Infermieri in Puglia: pubblicata la banca dati ufficiale con 3.000 quiz

Disponibili i quesiti della prova scritta del Concorso Unico Regionale per infermieri:...

Taranto. Emiliano Messina lascia la Uil Fpl sanità e si trasferisce in Fials portandosi 1700 iscritti
NT NewsPugliaRegionali

Carcere “Magli”: “Operatori sanitari costretti a lavorare in condizioni precarie”

Intervento del consigliere del Comune di Taranto, Emiliano Messina (UDC) Sono ormai...

NT NewsPiemonteRegionali

ASL TO4, straordinari non pagati: i lavoratori aspettano, i premi dei dirigenti no?

Operatori sanitari e dirigenti medici attendono il pagamento delle prestazioni aggiuntive. Il...

ConcorsiLavoroLiguriaNT NewsO.S.S.Regionali

Ats Liguria: concorso per 40 posti da oss (Asl 1 e Asl 2)

L’Ats Liguria ha indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato alla...