La squadra di emergenza dell’ospedale pediatrico romano è intervenuta per soccorrere una bimba con grave insufficienza respiratoria.
Il team di emergenza Ecmo (ossigenazione extracorporea) del Bambino Gesù di Roma è intervenuto all’ospedale Santobono di Napoli per soccorrere una bambina di sette mesi con grave insufficienza respiratoria. Lo ha fatto nella notte di Natale, regalando così la vita alla giovanissima paziente. Un avvenimento che non deve sorprendere. La struttura sanitaria della capitale ha infatti competenza per questo tipo di interventi in tutto il Centro-Sud.
Dopo la mezzanotte del 24 dicembre, due anestesisti, un cardiochirurgo, due infermieri, un tecnico specializzato e due autisti sono partiti da Roma con un’ambulanza speciale e una macchina di supporto alla volta del capoluogo campano, dove non c’è l’Ecmo pediatrica. Giunti sul posto, hanno supportato le funzioni vitali della bimba con la circolazione extracorporea, ossia aumentando l’ossigenazione del sangue, riducendo i valori ematici di anidride carbonica, incrementando la gittata cardiaca e agendo sulla temperatura corporea.
La squadra di soccorso è rientrata alla base verso le 6 del mattino, portando con sé la piccola, ora ricoverata nel reparto di terapia intensiva. Sulla via del ritorno, mentre percorreva l’autostrada, ha pubblicato sui social una significativa foto dell’alba, ricevendo tantissimi messaggi di riconoscenza, anche da genitori di altri bambini salvati in passato. Uno di questi recita: “Siete angeli in terra, siete eroi. Grazie per tutto quello che fate”.
Redazione Nurse Times
Fonte: www.ansa.it
Lascia un commento