Home NT News TC Revolution: inaugurata a Tor Vergata la TAC più evoluta al mondo
NT News

TC Revolution: inaugurata a Tor Vergata la TAC più evoluta al mondo

Condividi
1
Condividi

Al policlinico di Tor Vergata è stata inaugurata oggi la nuova TC Revolution. Si tratta del primo dispositivo in Italia dotato di Spectral imaging che consente la caratterizzazione dei tessuti corporei normali e patologici.

Alla cerimonia ha presenziato anche l’Assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, accolta dalla direttrice generale Tiziana Frittelli, insieme al Rettore dell’Università di Tor Vergata, Giuseppe Novelli.

 1
Un momento dell’inaugurazione

La nuova TC Revolution è dotata del sistema di tomografia computerizzata più evoluto disponibile sul mercato.

Si tratta della prima macchina installata in Italia dotata di “Spectral Imaging”, una tecnica che consente la caratterizzazione dei tessuti corporei normali e patologici con significativi vantaggi clinici sia nelle patologie oncologiche che in quelle cerebrovascolari.

La TC presenterà inoltre un nuovo iniettore a pompa peristaltica in grado di minimizzare i rischi da rottura del vaso durante l’iniezione del mezzo di contrasto. Il mezzo di contrasto sarà scaldato fino ad arrivare a temperatura corporea durante l’iniezione per ridurre il disagio per il paziente che si sottopone a questi esami impegnativi anche dal punto di vista psicologico.

Per ridurre stress ed ansia nei pazienti sottoposti a tale procedura, è stata inoltre posta una decorazione nella sala TAC che rappresenta una gigantografia del Parco degli Acquedotti. In questo modo è stato ricreato uno scenario suggestivo in grado di rendere l’ambiente più confortevole riducendo l’ansia del paziente attraverso una sedazione naturale.

Un dettaglio importante considerati i numeri dello screening radiologico del Policlinico Tor Vergata dove nel 2018 sono stati studiati con la TC 30.118 pazienti, per un totale di 43.211 prestazioni, e con la RM 9.771 pazienti, per un totale di 11.371 prestazioni.

Simone Gussoni

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
NT News

Stop al vincolo di esclusività: parte la petizione di FNO TSRM e PSTRP per la libera professione dei sanitari

Il presidente Catania lancia una raccolta firme alla Camera per abolire il...

InfermieriNT NewsProfilo professionale

Enpapi, nominata la commissione elettorale per il rinnovo degli organi collegiali (2026-2030)

Pubblicato il provvedimento del commissario ad acta: definiti presidente e componenti della...

Asl Bari, a rischio il maxi-concorso per infermieri
ConcorsiLavoroNT News

Concorso 1.000 infermieri in Puglia: pubblicata la banca dati ufficiale con 3.000 quiz

Disponibili i quesiti della prova scritta del Concorso Unico Regionale per infermieri:...