Home Regionali Liguria Taggia (Imperia), maltrattamenti di ogni sorta in Rsa: 10 arresti e 14 sospensioni – VIDEO
LiguriaNT NewsRegionali

Taggia (Imperia), maltrattamenti di ogni sorta in Rsa: 10 arresti e 14 sospensioni – VIDEO

Condividi
Taggia (Imperia), maltrattamenti di ogni sorta in Rsa: 10 arresti e 14 sospensioni - VIDEO
Condividi

Immagini da brividi, quelle registrate dalla Guardia di Finanza nella residenza Le Palme, dove gli anziani degenti, in parte o del tutto non autosufficienti, erano sottoposti a numerosi abusi da parte degli operatori. A un degente è stato anche spruzzato del deodorante in faccia.

La Guardia di Finanza di Imperia ha eseguito sul territorio provinciale 24 misure cautelari – 10 arresti domiciliari e 14 sospensioni dall’esercizio di un pubblico servizio – nell’ambito dell’operazione Praesidium, coordinata dalla Procura di Imperia, che ha consentito di scoprire abusi nella Rsa Le Palme di Taggia, oggetto di un altro blitz nel marzo del 2022, che portò a indagare 41 persone. I reati contestati sono maltrattamento e abbandono aggravati ai danni di anziani, molti dei quali ultraottantenni, in parte o del tutto non autosufficienti. Tra le contestazioni figurano il ritardo nella somministrazione del cibo, pasti saltati, igiene rimandata oppure elusa.

Secondo l’accusa, gli indagati non si limitavano a sporadici episodi di violenza, ma sottoponevano i degenti a una serie di sofferenze fisiche e morali. Le indagini, eseguite con l’ausilio di intercettazioni telefoniche e ambientali audio e video, hanno evidenziato la frequente omissione di servizi essenziali – dalla somministrazione dei pasti al cambio di postura – e aggressioni verbali e fisiche nei confronti degli ospiti, oggetto di insulti e percosse.

Sempre secondo l’accusa, erano abituali le minacce verbali, le umiliazioni, gli insulti, le percosse e le omissioni nel fornire in tutto o in parte il nutrimento, che talvolta veniva gettato nei gabinetti o nei lavandini. Nei confronti dei degenti sono state inoltre rilevate ripetute omissioni o ritardi di ore nell’effettuazione dell’igiene personale e del cambio del pannolone mattutino. Attività che invece erano falsamente indicate come eseguite sul diario giornaliero. Le immagini (guarda il video) documentano come a un degente sia stato persino spruzzato del deodorante sul viso.

Sono stati presi accordi con i vertici dell’Asl per consentire l’adozione delle misure d’urgenza necessarie per garantire la continuità assistenziale agli anziani ospiti della Rsa. La Procura della Repubblica di Imperia, ai sensi del D.lgs. 188/2021, ha autorizzato la diffusione delle notizie, essendo un’attività di indagine di rilevante interesse pubblico.

Redazione Nurse Times

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Condividi

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Divisa infermieristica blu e cedolino davanti a una sala congressi vuota
InfermieriNT NewsPolitica & Sindacato

Stipendi degli infermieri «appiattiti»: poi NurSind firma il CCNL. E ora la kermesse a Roma

A luglio Bottega denunciava retribuzioni appiattite e scarsa tutela dei turnisti. Una...

Mela e piatto per bambini su un tavolo, immagine simbolica sulla prevenzione del soffocamento pediatrico
LazioNT NewsRegionali

Roma, bimbo di 18 mesi muore soffocato da una mela: l’importanza di prevenzione a tavola e formazione salvavita

La tragedia a La Storta riporta l’attenzione sul soffocamento pediatrico: prevenzione a...

Una professionista sanitaria in divisa azzurra ascolta un uomo seduto di fronte a lei in ambulatorio.
MediciNT News

CPR, con la direttiva Piantedosi cambia il peso della visita medica

I medici delle ASL valuteranno i bisogni di cura. Per il ministro,...